[galleria id=”17099″]
Per festeggiare la Festa della mamma potete realizzare dei gustosi dolci che verranno sicuramente apprezzati. Tra i dolci per la festa della mamma che potete preparare: la torta di rose e il budino al cioccolato con panna e fragole, ma anche i biscotti glassati e quelli al burro. Si tratta di ricette particolarmente semplici da fare, che potete realizzare anche con l’aiuto dei più piccoli!
Budino al cioccolato
Per preparare il budino al cioccolato, un dolce di semplice e veloce preparazione, occorrono i seguenti ingredienti: 150 grammi di burro, 200 grammi di cioccolato fondente, 800 ml di latte fresco intero, 80 grammi di farina, 160 grammi di zucchero, un po’ di rum, fragole e panna montata (q.b.). Scaldate il latte in un tegamino e tagliate grossolanamente il cioccolato fondente. Dopo di che, tagliate a pezzetti il burro e versatelo in una casseruola con lo zucchero e il cioccolato sminuzzato. Fate fondere gli ingredienti a fiamma bassa avendo cura di mescolare il tutto. Quando il cioccolato si sarà sciolto, unite la farina e poi versate anche il latte caldo. Fate addensare il composto continuando sempre a mescolare. A questo punto, bagnate uno o più stampi per budino con un po’ di rum e versatevi il composto. Lasciate intiepidire e poi fate raffreddare il budino in frigorifero per almeno 2 ore. Al momento di servire guarnite il budino a piacere con delle fragole, della panna montata o delle scaglie di cioccolato.
Torta di rose
La torta di rose è una semplice pasta brioche che può essere farcita a piacere con della crema pasticcera classica o al cioccolato, con della nutella, con della crema al cioccolato e in tanti altri modi. Per preparare questo dolce per la festa della mamma occorrono i seguenti ingredienti: 150 grammi di farina Manitoba, 150 grammi di farina 00, 25 grammi di lievito di birra, 80 grammi di zucchero, 3 tuorli, 1 tazzina e 1/2 di latte, 3 cucchiai di olio, 1 pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone. Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido e con entrambe le farine realizzate la classica fontana. Aggiungete alla farina tutti gli ingredienti lavorando bene l’impasto con le mani. Stendete l’impasto su una spianatoia infarinata in modo da ottenere una sfoglia abbastanza sottile di forma rettangolare. Preparate la farcitura e stendetela sulla sfoglia. Dopo di che, arrotolare il rettangolo di pasta su se stesso e tagliate tante girelline lunghe 4-5 cm. Posizionate le girelle ottenute in una mteglia ricoperta con della carta da forno. Fate riposare la torta di rose per almeno 1 ora e poi infornate a 170°-180°.
Biscotti al burro
Per preparare questi biscotti vi occorrono: 300 grammi di farina, 1 tuorlo d’uovo grande, 1 pizzico di sale, 240 grammi di burro a temperatura ambiente e 60 grammi di zucchero. Per la preparazione, in una recipiente montate il burro dopo averlo lasciato circa un’ora a temperatura ambiente. Usate la frusta e montatelo fino ad ottenere una crema morbida, aggiungete poi gradualmente lo zucchero, poi il tuorlo d’uovo e, sempre mescolando, unite anche la farina setacciandola direttamente nella ciotola. Impastate il composto ottenuto fino ad amalgamare bene gli ingredienti e dategli la forma di un panetto liscio, per poi ricoprirlo con della pellicola per alimenti. Riponete in frigo e lasciate riposare per circa 30 minuti. Successivamente, riprendete il panetto di pasta frolla e stendetelo in una sfoglia di un centimetro. Ritagliate la sfoglia della forma che più vi piace (cuori, stelle, ecc…), usando un coppapasta o delle formine (in mancanza potete usare anche un coltello). Ponete i biscotti ancora crudi su una teglia rivestita di carta forno e lasciateli ancora una volta in frigo per un quarto d’ora. Nel frattempo accendete il forno a 180 gradi. Mettete poi la teglia nel forno preriscaldato a 180 gradi per 7/10 minuti e sfornate li appena sono dorati. Decorate con del cioccolato fuso.
Biscotti glassati
Per preparare questi biscotti vi occorrono: 100 grammi di burro morbido a temperatura ambiente, 100 grammi di zucchero superfino, un uovo leggermente sbattuto, 275 grammi di farina, una bustina di vanillina, 400 grammi di zucchero a velo, coloranti alimentari liquidi o in pasta a scelta. Per la preparazione, preriscaldate il forno a 190 gradi. Ricoprite una placca con carta forno. Sbattete il burro insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Continuando a mescolare unite l’uovo e la vanillina. Poi aggiungete la farina e lavorate fino a quando il composto si compatta in una pasta. Stendete la pasta ad un’altezza di circa 1 cm. Usando dei taglia biscotti con le forme di vostra scelta ritagliate i biscotti. Cuocete i biscotti per 8-10 minuti. Lasciateli intiepidire. Preparate la glassa mettendo lo zucchero a velo in una ciotola e unendo pochissima acqua poca alla volta, mescolando fino ad ottenere un composto fluido. Colorate la glassa usando i coloranti alimentari e poi colorate i biscotti!
In alternativa, preparate la torta panna e fragole oppure realizzate tutti i lavoretti in cartoncino per la festa!
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…