Educare i bambini a rispettare l’ambiente oggi è fondamentale, i nostri piccoli forse avranno la possibilità di crescere con una diversa consapevolezza della natura. Negli ultimi decenni fortunatamente l’attenzione verso le attività educative da proporre ai bambini a questo proposito è stata sempre di più. Associazioni, gruppi di genitori ed insegnanti propongono ogni giorno iniziative per promuovere il rispetto per l’ambiente, ma anche per insegnare ad utilizzarlo e a vivere in armonia con esso. A Milano il 26 marzo si svolgerà un incontro speciale in cui si parlerà proprio di questo.
Dal 2008 a Milano, a scadenze più o meno fisse, si organizzano i Lunedì Sostenibili, degli incontri che ‘nascono per lo scambio di opinioni, conoscenze, informazioni, l’intrecciarsi di progetti e entusiasmi per un sogno comune: città più verdi e vivibili’.
Il prossimo 26 marzo il tema sarà ‘Progetti di mamme e papà per una città più verde’, l’incontro è curato da Claudia Barana, giornalista, mamma, fondatrice dell’associazione de.de.p., un’associazione attiva da alcuni anni sul territorio milanese, che promuove laboratori e eventi per favorire l’interazione della popolazione con il territorio in cui vive ogni giorno.
In questa occasione saranno diverse le realtà che racconteranno la propria esperienza. Associazioni e persone che ogni giorno cercano di rendere la propria città più a misura di bambino o meglio più a misura di essere umano, per garantire agli abitanti del futuro, i nostri bambini, di vivere una vita più green di quella che tocca oggi a noi.
Tra una cascina in città, un laboratorio in un parco, un orto didattico, un po’ di sana decrescita, tanta sostenibilità e un pizzico di necessaria creatività ecco il programma completo del 31° LUNEDI SOSTENIBILE– network for greener cities – Progetti di mamme e papà per una città più verde che si svolgerà presso c/o Spazio Pervinca in viale Stelvio 52 a Milano (M2 Macciachini, Bus 90-91).
Immagine di Natascia Ugliano.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…