Energizzanti naturali per bambini

pappa reale

Esistono degli energizzanti naturali per i bambini? E, quali sono? Gli adulti sono spesso alla ricerca di integratori e cibi energetici perché sono alle prese con le mille occupazioni di tutti giorni. Oggigiorno, però, anche i bambini sono sempre più impegnati in svariate attività e possono sentirsi stanchi, affaticati, senza forze e con zero entusiasmo nell’affrontare la giornata. Cosa fare in questi casi? Quali rimedi naturali adottare?

I bambini possono risultare particolarmente indeboliti e fiacchi se non seguono un’alimentazione sana o perchè sono reduci da un’infezione, come i comuni malanni di stagione. In questi casi, infatti, l’organismo si ritrova a dover fronteggiare una battaglia contro virus e batteri e a dover combattere con strategie comunque piuttosto debilitanti (pensiamo all’uso di antipiretici e antibiotici che distruggono la flora batterica intestinale). Infine, è possibile che i bambini siano particolarmente stanchi solo perché dediti a troppe attività nel corso della giornata. A seconda della causa, quindi, si dovrà agire con i rimedi naturali e gli accorgimenti più adatti. Anzitutto, può essere fondamentale aiutare l’organismo dei bambini attraverso l’alimentazione. Si raccomanda, quindi, di inserire nella loro dieta della frutta fresca di stagione, dei cereali, della frutta secca (come noci e mandorle), ma anche delle verdure, dei legumi e dello yogurt. In questo modo, verrà garantito ai bambini un giusto apporto di sali minerali, vitamine e probiotici.

Tra gli energizzanti naturali che possiamo offrire ai bambini, invece, sia il miele che la pappa reale. Il miele può essere assunto così com’è oppure miscelato allo yogurt ed apporta diversi benefici. Ovviamente è sconsigliato i caso di allergie. La pappa reale, invece, è ricca di vitamine del gruppo B, sali minerali, dalle eccezionali proprietà nutrienti e ricostituenti. Tra le piante più utili in caso di stanchezza dei bambini, infine, l’abete bianco, (in erboristeria lo trovate come gemmoderivato Abies pectinata), la Betulla (Betula pubescens, gemmoderivato) e la Rosa Canina (ricca di vitamina C). Prima di somministrare qualunque rimedio naturale ai bambini, però, così come gli integratori, si raccomanda di consultare il pediatra. Non bisogna pensare, infatti, che i rimedi offerti dalla natura siano privi di effetti collaterali e controindicazioni. Attenzione, quindi, anche alle dosi somministrabili.

Share
Published by
Rossella Giglio

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago