Esami in gravidanza nel secondo trimestre

Esami in gravidanza nel secondo trimestre

Abbiamo già trattato degli esami che la mamma deve effettuare nel primo trimestre di gravidanza. Tra questi anche il pap-test, l’esame del sangue e l’esame delle urine. Nel secondo trimestre di gravidanza, invece, particolare attenzione viene data anzitutto ai valori dell’emoglobina, la proteina attraverso la quale avviene il trasporto dell’ossigeno a tutte le cellule e i tessuti del corpo. I valori dell’emoglobina non devono mai essere inferiori a 10,5 g/100ml. In questo stadio della gravidanza vengono poi misurate la pressione arteriosa e la distanza uterino-sinfisi pubica per verificare l’accrescimento fetale. Se la donna risulta non immune, poi, si propone anche un esame del sangue per la rosolia e la toxoplasmosi che possono essere dannose se contratte durante la gestazione.

Durante il secondo trimestre può essere anche accertato il rischio diabete gestazionale attraverso un esame del sangue (e la curva da carico di glucosio). In questo periodo si esegue anche l’ecografia morfologica per accertare eventuali anomalie del feto. Questo esame va fatto tra la 19° e la 21° settimana di gravidanza. Nello specifico, all’inizio del quarto mese è bene effettuare i seguenti controlli: Emocromo completo, Sideremia, Glicemia, Azotemia, Bilirubina totale e diretta, Test di Coombs indiretto (se Rh negativo), GOT – GPT, Esame urine completo, Urinocoltura con ABG, Rubeo test, Toxo test, CMV IgG e IgM, Ecografia ostetrica.

All’inizio del quinto mese, invece, è bene fare i seguenti controlli: Emocromo completo, Sideremia Ferritina, Uricemia, Azotemia, Glicemia, Bilirubina totale e frazionata, Test di Coombs indiretto (se Rh negativo), GOT – GPT, Esame urine completo, Urinocoltura con ABG, Rubeo test, Toxo test, CMV IgG e IgM, Ecografia morfologica. Infine, all’inizio del sesto mese: Emocromo completo, Sideremia, Ferritina, Proteine totali con protidogramma, Azotemia, Glicemia, Bilirubina totale e frazionata, Test di Coombs indiretto (se Rh negativo), GOT – GPT, Esame urine completo, Urinocoltura con ABG, Toxo test, CMV IgG e IgM e Glicemia dopo un’ora, con carico di 50 gr di glucosio.

Share
Published by
Rossella Giglio

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago