Giochi fai da te per bambini piccoli e neonati [FOTO]

[galleria id=”18271″]

I giochi fai da te per bambini piccoli e neonati sono davvero tantissimi! In tempo di crisi risparmiare è una necessità. Purtroppo e per fortuna, però, i bambini sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli e giochi da fare. Per questo, chiedono spesso i più svariati giocattoli. Un tempo, questi, erano per lo più fai da te e, in questo modo, si sviluppava anche la fantasia dei bambini. Ancora oggi possiamo costruire insieme ai nostri piccoli tantissimi giochi fai da te, sia per i bambini piccoli che per i neonati!

Tra questi, è possibile realizzare anche una cucina, una lavatrice o un tavolo per gli attrezzi, utilizzando semplicemente un vecchio scatolone che potrà essere colorato in base ai vostri gusti o a quelli dei bambini. Con lo stesso materiale è possibile creare anche un trenino con vari vagoni oppure un finto acquario. Che ne pensate, poi, della classica palla di neve? Per farla basta prendere un barattolo vuoto, riempirlo di acqua, perline, polistirolo, ciò che vogliamo e il gioco è fatto!

Se volete sviluppare le capacità intellettive dei più piccoli, invece, potete puntare sui giochi matematici, di memoria o di conoscenza. Molto belle le carte che riproducono gli animali. Le si può proporre ai bambini molto piccoli, spiegando di creare le coppie dello stesso animale. Tra i giochi di memoria, invece, il classico Memory, che si può replicare con i tappi di plastica delle bottiglie sotto cui attaccare due sagome uguali. I bambini, una volta girati i tappi, dovranno trovare i vari doppioni. Ancora, potete replicare con dei bottoni una piccola dama oppure dei dadi multifaccia con del cartone. Infine, tutti i puzzle, da fare semplicemente ritagliando in parti diverse la sagoma di una cosa o di un animale. I bambini dovranno poi ricostruire la sagoma con i vari pezzi di cartoncino.

Tra le altre idee di giochi fai da te anche i lavoretti da fare con la pasta di sale (la cui ricetta è molto semplice) o con il feltro e il pannolenci. Insomma, potete utilizzare davvero tutti i materiali da riciclo possibili: dalle bottiglie di plastica alle lattine e i bicchieri di carta! Utilizzando i materiali da riciclo, non solo risparmierete un bel po’, ma insegnerete anche ai bambini a divertirsi con poco, a sviluppare la loro fantasia e a riciclare anziché buttare i materiali!

Sfogliate tutta la fotogallery per cercare tutte le idee da realizzare con i bambini piccoli e i neonati. In alternativa, provate a proporre ai bambini i lavoretti fatti con gli altri materiali da riciclo, come quelli fatti con le bottiglie di plastica!

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago