Tra i bambini delle nuove generazioni sono sempre più diffusi i video giochi e viene spesso da domandarsi quali siano realmente le loro preferenze in quanto a giochi. Piacciono ancora i giochi tradizionali? A quanto pare sì, i giochi preferiti, in particolare per i bambini della fascia d’età che va dai 3 ai 5 anni sono ancora i vecchi mattoncini, le macchinine e le bambole.
Oggi anche i piccolissimi si avvicinano alle tecnologie molto presto, a tre anni spesso già sono in grado di usare il mouse e alcuni tasti della tastiera, per non parare poi dei tablet e dei computer e telefonini tauch screen, quelli sembrerebbero fatti apposta per loro. Per i bambini è molto importante apprendere fin da piccoli ad utilizzare quelli che saranno i loro mezzi di lavoro e comunicazione da adulti, ma è anche molto importante sviluppare altri tipi di capacità, che si esercitano esclusivamente toccando, lanciando, urtando ed interagendo con altri bambini ed adulti.
Secondo la ricerca dell’Istat intitolata Infanzia e vita quotidiana, riferita all’anno 2011, i bambini apprezzerebbero ancora molto i giochi tradizionali, quelli che abbiamo usato tutti noi prima dell’invasione delle tecnologie in tutti i campi della nostra quotidianità.
La ricerca suddivide i bambini in due grandi fasce d’età. La prima è quella dei bambini dai 3 ai 5 anni che in linea di massima preferiscono i giochi tradizionali: ‘le bambole per le femmine (86,4%) e le automobiline, i trenini e simili per i maschi (77,3%). In questa fascia d’età sono molto amate le costruzioni e i puzzle, il disegno, i giochi di movimento, la manipolazione di materiali come la plastilina e il pongo’. Nella seconda fascia invece, quella che va dai 6 ai 10 anni, le tecnologie sembrerebbero occupare più spazio.
Interessante anche notare che al primo posto come luogo di gioco i bambini hanno le mura domestiche, non più i giardini o i luoghi in cui incontrare amici, che in ogni caso vengono subito dopo.
Con l’arrivo dell’estate, la beauty routine si trasforma per adattarsi alle temperature sempre più elevate.…
Elegante nel suo portamento, delicato ma riconoscibile nel sapore, l'asparago è uno degli ortaggi simbolo…
Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…
Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…
Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…
I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…