Halloween: biscotti spaventosi per bambini

Biscotti bambini Halloween
Biscotti bambini Halloween

Se state cercando delle ricette prelibate e spaventose da preparare per i bambini per la notte di Halloween siete nel posto giusto. Ecco una selezione di ricette, semplici da preparare, per dei biscotti di Halloween non solo buonissimi ma anche bellissimi, o meglio bruttissimi, visto che parliamo di Halloween. Biscotti di pasta frolla, biscotti a forma di fantasmini, biscotti alla zucca e a forma di zucca, diverse idee per colorare la tavola.

Biscotti a forma di scheletro

biscotti scheletri Halloween
biscotti scheletri Halloween

Ingredienti:
100 g. di zucchero
100 g. di miele
130 g. di burro
6 cl di acqua
320 g. di farina
1/2 cucchiaino di sale
1 pizzico di noce moscata grattugiata
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino scarso di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
2 o 3 chiodi di garofano polverizzati
1 tubetto di glassa bianca pronta con punta sottile

Preparazione:
Mettete in una ciotola il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e cremoso. Aggiungete anche il miele e l’acqua.
In un’altra ciotola mescolate farina, sale, spezie e lievito in polvere. Unite i due composti lentamente fino a che la pasta rimane insieme. Coprite il tutto e mettete nel frigorifero per 2 o 3 ore. Stendere la pasta dello spessore di 1 cm. Ora procedete a fare le forme con formine di omini e animaletti. Mettete infine in una teglia oleata nel forno caldo a 190 gradi. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare su una placca o una gratella. A questo punto potrete usare la glassa bianca pronta per decorare i biscotti con il disegno dello scheletro.

Biscotti a forma di zucca

biscotti zucca
biscotti zucca

Ingredienti:
Burro 120 gr
Farina 200 gr
Nocciole 100 gr
Uova medie 1 intera più 1 tuorlo
Zucchero

Preparazione:
Tritando molto finemente in un mixer le nocciole aggiungendovi un cucchiaio di zucchero fino a ottenete una polvere fine, unite la farina, lo zucchero e il burro freddo a dadini.
Impastate il tutto velocemente, una volta amalgamato l’impasto unite anche l’uovo intero e il tuorlo; fate una palla di pasta e copritela con della pellicola, mettete in frigo almeno 1 ora. Stendete a questo punto la pasta su di un piano e ritagliate con un coltello delle piccole zucche
Mettete i biscotti su una teglia con della carta forno e cuocete a 180° con il forno ventilato per circa 12-14 minuti fino a che siano dorati in superficie. La glassa in questo caso la faremo noi unendo in una ciotola lo zucchero a velo e poca acqua bollente alla volta fino a ottenere una crema densa. La glassa ottenuta andrà divisa in due ciotole, in quella più piccola si metterà il colorante verde che servirà per il picciolo della zucca e le venature, in quella più grande unite il colorante arancione. Una volta tolti i biscotti dal forno fateli raffreddare su una griglia, quando i biscotti saranno ben freddi fate cadere un cucchiaino di glassa arancione sul biscotto e stendetela con il retro stesso del cucchiaino, quando la glassa sarà solidificata stendete anche la glassa verde sul picciolo e creare anche le striature della zucca.

Fantasmini glassati per Halloween

Biscotti fantasmi
Biscotti fantasmi

Ingredienti:
Buccia di limone grattugiato o essenza di vaniglia
Uova medie 1 intera più 1 tuorlo
Zucchero
Burro 120 gr
Farina 200 gr
Glassa bianca già pronta

Preparazione:
Mescolare tutti gli ingredienti su di un piano e lavorare la pasta frolla fino ad ottenere una pasta ben amalgamata, fatene un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciate nel frigorifero per almeno un’ora. cacciate da frigo, stendete la pasta e fate le forme dei fatasmini. Cuocete nel forno a 180° con il forno ventilato per circa 12-14 minuti, fate poi raffreddare i biscotti cotti e questo punto potrete usare la glassa bianca pronta per decorare i biscotti lasciandola cadere sui singoli pezzi e stendendola con una spatolina, gli occhi potete farli con delle gocce di cioccolato.

Impostazioni privacy