Avete voglia di cucinare qualcosa da carino, gustoso e a tema per la festa di Halloween? Ecco allora delle deliziose ricette per bambini ma anche per adulti da preparare per la notte delle streghe. Ovviamente l’ingrediente principale sarà la zucca, l’arancione il colore protagonista e la fantasia il motore delle decorazioni finali.
Torta salata di zucca
Ingredienti:
per la pasta
½ cucchiaio di rosmarino secco
100 ml di acqua freddissima
sale qb
250 gr di farina bianca
100 gr di burro freddo
1 cucchiaio di salvia secca
per il ripieno
100 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di pecorino romano
100 gr di groviera
600 gr di zucca
100 gr di speck o prosciutto crudo
1 noce di burro
1 uovo
sale qb
pepe qb
Preparazione:
Pulire la zucca, tagliarla a pezzi cuocerla in forno fino a quando diventa ben tenera. Intanto preparare la pasta per il fondo lavorando velocemente in una terrina il burro tagliato a pezzetti, aggiungere la farina, l’acqua, le erbe sbriciolate e il sale. Impastare il tutto e lasciar riposare il panetto in frigorifero per 30 minuti. Schiacciare bene la polpa della zucca con lo schiaccia patate e unire lo speck o il prosciutto crudo tagliato a pezzi grandi e fatto rosolare con poco burro. Aggiungere anche i formaggi grattugiati e regolare di sale e pepe. Unire l’uovo intero e mescolare bene. Stendere la pasta in una sfoglia sottile e foderare una tortiera da crostata del diametro di 24 centimetri, lasciando un bordo intorno che poi si possa ripiegare all’interno. Farcirla con il composto di zucca e con la pasta avanzata fare delle striscioline da mettere sopra a forma di grata. Infornare a 180 gradi per 40 minuti circa.
Pollo alla zucca
Ingredienti:
3 dl di brodo di pollo
75 gr di farina
3 scalogni
750 gr di petti di pollo
750 gr di zucca
3 costole di sedano
3 cm di radice fresca di zenzero
6 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
aceto balsamico qb
sale qb
pepe qb.
Preparazione:
Soffriggere con 4 cucchiai d’olio il sedano e lo scalogno, aggiungere poi la zucca a pezzetti, cuocere per 5 minuti e bagnarla col brodo caldo. Infarinare i petti di pollo tagliati anch’essi a pezzetti e farli rosolare in due cucchiai d’olio. Una volta dorati, unire la zucca e lo zenzero e cuocere a fuoco dolce per pochi minuti. Aggiungere dell’aceto balsamico una volta messa la pietanza nel piatto.
Chees cake alla zucca
Ingredienti:
2 uova
2 tuorli
2 cucchiai di farina
500 gr di crescenza
200 gr di zucchero
1 cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di zenzero
300 gr di panna da cucina
3 cucchiai di succo di limone
250 gr di polpa di zucca
200 gr di biscotti secchi
100 gr di burro
noci tritate qb.
Preparazione:
Mettere in una ciotola i biscotti secchi frullati e il burro con un cucchiaio e mezzo di zucchero, mescolare fino ad ottenere un impasto sbriciolato. Mettere l’impasto nello stampo e schiacciarlo sul fondo creando un bordo sui lati. Mettere lo stampo in frigorifero per almeno trenta minuti. Con un mixer amalgamare la zucca già cotta a vapore e il resto degli ingredienti, anche lo zenzero e la cannella, fino ad ottenere composto omogeneo. Versarlo nello stampo e mettere in forno caldo a 190 gradi per 30 minuti. Lasciare intiepidire il dolce prima di sfornarlo. Servirlo con le noci sbriciolate su.
Gelato alla zucca
Ingredienti:
300 ml di latte intero
1 fialetta di essenza di vaniglia
7 amaretti
400 gr di zucca
125 gr di zucchero
3 cucchiai di Maraschino.
Preparazione:
Tagliare la zucca a piccoli cubetti e farli cuocere nel latte fino a quando non diventano morbidi. Aggiungere la vaniglia e far cuocere ancora per un po’. Far raffreddare, poi aggiungere gli amaretti sbriciolati e il Maraschino amalgamando bene il composto. Versare la crema in una ciotola e metteterla in freezer in modo da poterla mescolare di tanto in tanto. Quando comincia a congelarsi versarla in uno stampo di metallo e lasciare in freezer almeno sei ore.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…