Idee per lavoretti creativi per la scuola primaria [FOTO]

[galleria id=”18061″]

Le idee per i lavoretti creativi per la scuola primaria sono davvero tante! I bambini amano particolarmente cimentarsi nella realizzazione di piccoli lavoretti, perché in questo modo familiarizzano anche con nuove tecniche e nuovi materiali. Trattandosi di bambini molto piccoli, però, si consiglia agli adulti di aiutarli nelle operazioni più particolari, come l’uso delle forbici o della colla. Inoltre, i bambini andranno supportati in tutte le attività che a loro risultano particolarmente complesse.

I lavoretti per la scuola primaria sono molto semplici da realizzare, data proprio l’età dei bambini. I soggetti che potete ricreare sono davvero tantissimi; dai fiori, agli animali, ma anche i tanti mezzi di trasporto (come i trenini o le automobiline). Anche i materiali che potete utilizzare sono i più svariati, non avete che l’imbarazzo della scelta. I cartoncini colorati sono sicuramente quelli più reperibili, ma potete riciclare anche i piatti di carta o le bottiglie di plastica. Riciclare materiali che diversamente buttereste via, vi farà risparmiare tanto e potrete approfittare per insegnare ai bambini il riciclo, come pratica per salvaguardare l’ambiente. In alternativa, potete utilizzare tutte le paste modellabili: il pongo (che potete preparare anche con una ricetta casalinga), il das (una pasta bianca che trovate facilmente in cartoleria o nei supermercati più forniti) o la pasta di sale (una pasta fai da te da fare a casa con pochi e semplici ingredienti facilissimi da reperire). Sfogliate tutta la fotogallery e cercate i lavoretti da realizzare con i bambini piccoli. Ce ne sono anche di ispirati alle festività: per Pasqua, Carnevale, Natale, per la festa della mamma e del papà, ma ne trovate di diversi ispirati anche alle quattro stagioni, come l’autunno o il prossimo inverno.

Infine, per divertire i bambini , potete optare anche per i disegni da colorare, ad esempio quelli delle maschere Disney, che possono essere anche indossate, non solo per Carnevale! In questo caso, vi basterà semplicemente stampare, ritagliare e colorare la maschera. In ultimo, potete attaccarla ad un cartoncino bianco per conferire maggiore rigidità al tutto e poi farla indossare con un piccolo elastico da attaccare ai lati della maschera. Insomma, le idee sono davvero tante e sono adatte ai bambini della scuola dell’infanzia o della scuola elementare! Scegliete quali realizzare con i più piccoli!

Share
Published by
Rossella Giglio

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

4 settimane ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago