Categories: BambinoMamma

Incubi notturni nei bambini, come interpretarli

incubi

Può capitare che i bambini facciano degli incubi notturni, ma cosa vorranno dire? E’ lecito che i genitori si domandino una cosa del genere anche per capire se questi brutti sogni fossero il risultato di emozioni vissute nella realtà. La psicologa Gillian Holloway, da anni specializzata nell’interpretazione dei sogni di adulti e bambini, ha spiegato da dove possono nascere alcuni degli incubi più ricorrenti nei bambini. Cosa si nasconde dietro il mostro o la strega? Ecco qualche spiegazione.

Generalmente gli incubi sia negli adulti che nei bambini sono sempre la manifestazione di stress interiore, non c’è da preoccuparsi perchè i bambini, durante la crescita, subiscono molti piccoli traumi, legati a qualsiasi tipo di cambiamento. Gli incubi ci saranno, ma è bene sapere da cosa possono nascere e soprattutto, se questi dovessero diventare ripetitivi sarebbe opportuno parlarne delicatamente con il bambino per capire da dove potrebbe nasce lo stress che produce quei brutti sogni.

Sognare i mostri

Se il bambino sogna un mostro che si nasconde sotto il letto o dentro l’armadio vorrà dire che il bambino non si sente sicuro nel luogo in cui è e che potrebbe essere minacciato in ogni momento. Se il mostro poi lo dovesse pure inseguire, esso potrebbe anche rappresentare una persona più che una situazione nella vita del bambino.
Cosa sapere: se il sogno persiste cercate di capire cosa stressa il bambino e cercate di proporgli oggetti rassicuranti o di fargli vedere che la sua camera è sicura che non c’è niente e nessuno che vuole fargli del male. Spesso questi sogni sono solo causati da stress.

Sognare di cadere
Sia per gli adulti che per i bambini il sogno di cadere è ricorrente e starebbe a significare un mancato controllo su di una situazione o di una sfiducia in se stessi in un momento di vita.
Cosa sapere: sogni di questo tipo possono anche essere associati ad otiti più o meno forti oltre che al senso di incertezza.

Sognare gli scarafaggi

Può capitare che il bambino sogni degli insetti nel letto o anche degli scarafaggi in camera.
Cosa sapere: anche questo deriva da uno stato di agitazione ed è un sogno molto comune che viene fatto solitamente da bambini che che stanno affrontando situazioni fuori dalla norma come la separazione dei genitori o l’arrivo di un fratellino. In questo caso bisognerebbe fare il possibile per far sentire il bambino amato e fargli capire che può avere fiducia in voi.

Sognare di essere nudo in pubblico

Sia i bambini che gli adulti sognano questa immagine e capita di provare un grande fastidio anche nel dirlo, ma se il vostro piccolo ve lo racconta cercate di rassicurarlo.
Cosa sapere: di solito questo tipo di sogni sopravvengono quando il bambino viene trasferito in un ambiente in cui le aspettative sono più alte, come il primo giorno di scuola, il cambio di città. Spesso capita anche in momenti il cui il bambino è soddisfatto e questo dimostra la sua paura di perdere quello stato di piacere.

Share
Published by
Francesca Rendano

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago