Inizio anno scolastico: come risparmiare sul materiale

Con l’inizio dell’anno scolastico i genitori si chiedono come fare a risparmiare sul materiale didattico. Un argomento particolarmente delicato in questo periodo di forte crisi economica. Per i genitori, infatti, la scuola rappresenta una spesa da non sottovalutare, specie quando si hanno più figli. Vi basterà fare un giro per i negozi per rendervi conto dei prezzi proibitivi di alcuni zaini, astucci etc. La buona notizia, però, è che esiste il modo di risparmiare sul materiale scolastico seguendo alcuni piccoli accorgimenti.

Evitate i capricci

Per risparmiare sul materiale didattico il primo consiglio è quello di non tenere in considerazione le richieste dei bambini, o meglio, i loro capricci inutili. Comprare zaino, astuccio e quaderni di Ben Ten o di Hello Kitty vi costerà almeno il doppio del prezzo medio. Se volete accontentarli, comprategli un oggetto del proprio cartone animato preferito, ma senza esagerare. Tenete anche in considerazione che comprare troppe cose di questo genere potrebbe spingere il ragazzo a distrarsi dal vero obiettivo della scuola e ad impegnarsi meno.

Puntate sulla qualità

Per il rientro a scuola, risparmiate, ma non abbandonate la qualità. Evitate, quindi, prodotti scadenti che potrebbero mettere a rischio l’incolumità dei più piccoli. Anche per la scelta dello zaino, bisogna puntare su comodità e solidità. In particolare, privilegiate i modelli con lo schienale rinforzato. Meglio ancora quelli con le rotelle, che non sovraccaricano la schiena e non causano problemi posturali.

Cercate le promozioni

Per risparmiare fate anche caso a tutti gli sconti e i buoni appositi che, qualche giorno prima dell’inizio della scuola, potrete trovare tra riviste, sconti spesa e così via. Periodicamente sono previsti sconti anche sui prodotti di marca. Non fateveli scappare!

Acquistate nel posto giusto

Per risparmiare sul materiale didattico evitate anche le librerie e preferite, invece, i grandi magazzini, in cui i prezzi sono più concorrenziali e c’è maggiore possibilità di scelta. In alternativa, potreste sempre approfittare di internet e cercare le soluzioni più convenienti.

Risparmiate sui libri

Per i libri di testo cercate di acquistarli di seconda mano. Potete rivolgervi anche ai mercati appositi e le librerie che acquistano libri usati per rivenderli. Un altro modo per risparmiare è quello di contattare direttamente le persone che vendono i testi dei figli così da poterli acquistare a prezzo veramente ridotto. Se potete, poi, passate i testi tra i vostri figli o cercate in internet!

Share
Published by
Rossella Giglio

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

4 settimane ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago