Lavoretti con le mollette per bambini [FOTO]

[galleria id=”18295″]

I lavoretti con le mollette da fare con i bambini sono davvero tantissimi! I bimbi si divertono sempre a creare piccole e grandi decorazioni fai da te, anche quando c’è da pensare a qualche regalo per la Festa della mamma o a delle originali decorazioni per la casa (per il Natale o altre occasioni). Le mollette che utilizziamo per stendere il bucato possono essere riciclate per fare tanti lavoretti semplici, colorati ed originali! Proponeteli tutti ai bambini, sarà anche un modo per spiegare loro il valore del riciclo, particolarmente importante ai nostri giorni!

Con delle semplici mollette in legno per il bucato potete realizzare davvero di tutto. Anzitutto i regali utili, come i portavasi, i portaoggetti oppure i portapenne. Questi oggetti fai da te possono essere proposti dai bambini anche come regalo per occasioni speciali come la Festa del papà o la Festa della mamma. I materiali che vi occorrono sono davvero semplici: colla a caldo, cartoncini colorati, forbici, tempere o colori vari (a seconda del lavoretto che dovete realizzare). Ricordatevi, comunque, di guidare i bambini nelle operazioni più pericolose, come l’uso delle forbici (preferite sempre quelle dalla punta arrotondata) e della colla a caldo.

Tra gli altri lavoretti da fare con le mollette di legno, anche quelli per le ricorrenze religiose, come per il Natale o la Pasqua. Per la prima occasione potete realizzare persino un presepe fai da te, mentre per la seconda anche la scena della Crocifissione. Si tratta, ovviamente, di lavoretti più complessi che richiedono tempo e maggiore manualità. In questi casi i bambini andranno seguiti passo passo.

Tra i lavoretti più creativi, invece, le farfalle, le api, le giraffe e tutti gli altri animali. In questo caso si tratta di lavori più semplici da realizzare con delle tempere e dei cartoncini colorati. Per decorare le vostre mollette, poi, potete utilizzare anche delle applicazioni colorate o eleganti, realizzate in altri materiali come il das (da acquistare nelle cartolerie più fornite) o in pasta di sale (che può essere preparata anche a casa seguendo la ricetta). In questo modo potrete ottenere anche degli originali segnaposto da regalare alla mamma.

Insomma, per fare questi lavoretti fai da te con le mollette del bucato in legno, utilizzate qualsiasi materiale da riciclo (conchiglie, sabbia, tappi di plastica delle bottiglie e qualsiasi altra cosa vi suggerisce la vostra creatività!).

Sfogliate tutta la fotogallery e cercate insieme ai bambini i lavoretti che più vi piacciono! In alternativa, proponete loro quelli realizzati con le bottiglie di plastica o quelli originali con le spugne!

Share
Published by
Rossella Giglio

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago