Lavoretti creativi estivi da fare con i bambini [FOTO]

[galleria id=”17267″]

Sono tantissimi i lavoretti creativi estivi da fare con i bambini, bastano un pizzico di manualità, pochi materiali e tanta fantasia per realizzarli. Le idee fai da te da cui trarre ispirazione sono molteplici e permettono di recuperare materiali semplici, talvolta reperibili nella natura circostante. I piccoli di casa saranno felicissimi di mettersi all’opera, lasciandosi ispirare dalla bella stagione. Ecco allora tanti divertenti lavoretti creativi estivi per bambini.

Puzzle di pietre

lavoretti-estivi-per-bambini

Iniziamo da un originale puzzle di pietre, realizzabile con sedici pietre piatte di dimensioni simili e alcuni pennarelli indelebili di vari colori. Dopo aver lavato e asciugato le pietre, disponetele una accanto all’altra a formare un quadrato. Con il pennarello tracciate una riga a partire dal primo sasso fino alla fine del quadrato. A partire dalla metà del quadrato cambiate spessore e colore della linea su ogni sasso. Ora non resta che comporre il puzzle, gioco per bambini ideale da fare alle feste.

Stampo della medusa

lavoretti-creativi-estivi

La medusa è un tipico animale estivo, che a dire il vero sarebbe meglio non incontrare. Per realizzarla con il fai da te, intingete la mano in un colore a scelta, ricorrendo a normali tempere. Procuratevi un cartoncino colorato, bagnatelo leggermente, quindi fate lo stampo della vostra mano, sembrerà per l’appunto una medusa. Rifinite il lavoretto aggiungendo degli occhi di plastica con della colla.

Lumaca fai da te

lavoretti-estivi

Per realizzare una simpatica lumaca vi occorrono cartoncino giallo, cartoncino arancione, tappo di una bottiglia di vino, tempere, pennarello nero e rosso, nastro biadesivo e matita. Disegnate una lumaca sul cartoncino giallo, quindi ritagliatela con le forbici. Prendete il tappo di bottiglia e intingetelo nel colore a tempera, quindi disegnate sul cartoncino arancione il guscio a spirale della lumaca, utilizzando il tappo come un timbro. Disegnate anche il muso dell’animaletto, con il pennarello nero create gli occhi e la bocca, con quello rosso le guance. Infine fissate il corpo della lumaca sotto al guscio utilizzando il nastro adesivo.

Pappagallo dipinto con le mani

lavoretti-bambini-estivi

Il pappagallo è un animale meraviglioso, contraddistinto da colori molto accesi e vivaci. Per dipingerlo dovrete utilizzare esclusivamente le mani, intingendone una nel colore a tempera. Dopodichè basterà fare la stampa della mano su un cartoncino e creare il becco con due dita intinte nella tempera nera. A questo punto aggiungete l’occhietto e il gioco è fatto! E ora che ne dite di continuare a giocare stampando e colorando i disegni sull’estate per bambini? Buon divertimento!

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago