Lavoretti di Natale per la scuola dell’infanzia [FOTO]

[galleria id=”16115″]

I lavoretti di Natale per la scuola dell’infanzia sono davvero tanti. Trattandosi di bimbi piccoli la caratteristica di questi lavoretti è la loro semplicissima realizzazione. Chi guida i bambini nel fare questi piccoli lavori dovrà comunque fare attenzione ad alcuni materiali impiegati, in particolare alle forbici. I lavoretti di Natale per la scuola dell’infanzia che vi proponiamo sono realizzati con i materiali più svariati; ovviamente i cartoncini colorati, ma anche piatti di carta, cotton fioc, das, bastoncini in legno da gelato, tappi di bottiglia e persino pailettes.

I lavoretti, quindi, sono anche un buon modo per spiegare ai bambini il concetto di riciclo, particolarmente importante ai giorni nostri. Si tratta per questo anche di lavori assolutamente economici che si prestano non solo a decorare in modo originale l’albero di Natale, ma anche la camera dei bambini o la porta di ingresso di casa (nel caso delle ghirlande)! Insomma, le idee non mancano, basta solo scegliere quelle che più piacciono. Se cercate dei lavoretti per impreziosire in modo originale l’albero di natale potete realizzare dei piccoli alberelli con i bastoncini da gelato e le pailettes, che userete come decorazioni dell’alberello. In alternativa, con dei cartoncini ripiegati a cono, potete riprodurre tante simpatiche facce da Babbo Natale o realizzare degli alberelli da appendere, semplicemente colorando e attaccando dei tappi di bottiglia, che si reperiscono davvero facilmente. Molto carina è anche l’idea di inserire dei disegni dei bambini all’interno di palline trasparenti in plastica o di realizzare dei pupazzi di neve con del semplice cartoncino colorato e della colla.

Se invece volete stupire i bambini con delle decorazioni di Natale per la casa optate per la stella di Natale in cartoncino rosso a cui applicare nel centro una piccola candela dello stesso colore oppure realizzate un pupazzo di neve più grande con piatti di plastica bianchi e cartoncini colorati. Queste decorazioni possono essere utilizzate anche per decorare la classe dei più piccoli, che ne saranno di sicuro entusiasti! Infine, non sottovalutate nemmeno i materiali come il das, che sono semplici da lavorare. In poche mosse, ad esempio, potete proporre ai bambini di realizzare dei pupazzi di neve in questo materiale. Anche in questo caso i bambini si divertiranno un mondo. Insomma, con un po’ di pazienza e fantasia avete davvero tante idee tra cui scegliere!

Recent Posts

Regali di Natale per i bambini: idee da sogno

Il periodo natalizio è uno dei momenti più significativi dell’anno per il mondo dell’infanzia: un…

1 settimana ago

5 motivi per scegliere elettrodomestici ricondizionati senza rinunciare alla qualità

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di acquisti “green” e consumo consapevole. Ma…

3 mesi ago

Come ottenere una pizza perfetta a casa con il forno giusto

Quando si tratta di preparare una pizza a casa, ottenere una cottura perfetta è spesso…

3 mesi ago

I prodotti beauty indispensabili nelle calde giornate estive

Con l’arrivo dell’estate, la beauty routine si trasforma per adattarsi alle temperature sempre più elevate.…

4 mesi ago

Asparagi: l’elegante sapore della primavera tra orto e tavola

Elegante nel suo portamento, delicato ma riconoscibile nel sapore, l'asparago è uno degli ortaggi simbolo…

7 mesi ago

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

12 mesi ago