Quando si fanno i lavoretti per bambini una delle cose più carine da fare è utilizzare materiali che possiamo reperire in casa riciclando magari degli oggetti che altrimenti getteremmo nella pattumiera. Fare la carta riciclata in casa infatti è un lavoretto molto carino e utile sia per riutilizzare la carta dei giornali vecchi, sia per insegnare ai bambini un procedimento decisamente semplice che può servire anche per preparare dei biglietti di auguri originali, per scrivere delle lettere o per impacchettare dei piccoli regali. Vediamo come si fa la carta riciclata in casa.
Per iniziare possiamo spiegare ai bambini che per produrre una tonnellata di carta da cellulosa vergine (da zero) occorrono: 15 alberi, 440.000 litri d’acqua e 7.600 kWh di energia elettrica, mentre per produrre una tonnellata di carta riciclata bastano: nessun albero, 1.800 litri d’acqua e 2.700 kWh di energia elettrica. E’ per questo che è utile comprare la carta riciclata e che quando si ha un po’ di tempo la si può riciclare a casa. Ecco come fare.
Fare la carta riciclata fai da te
Materiali occorrenti:
Procedimento:
A questo punto potrete utilizzare la carta sia per scrivere degli originali ed ecologici biglietti di auguri o potrete rilegare i diversi fogli per farne un quadernetto, magari il quadernetto dei segreti vista la sua preziosità.
Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…
Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…
Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…
I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…
L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…
Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…