Lavoretti per l’estate con materiale di riciclo [FOTO]

[galleria id=”17501″]

I lavoretti per l’estate con materiale da riciclo da fare con i bambini sono davvero tantissimi! L’estate è ormai arrivata e sicuramente è la stagione preferita dai più piccoli. Sole, mare, compagnia, opportunità di gioco lontano dalla scuola, sono per loro fonte di vera e propria rigenerazione. In questo periodo così bello dell’anno possiamo proporre ai bambini tanti lavori fatti con materiali da riciclo; potete utilizzare davvero tutto quello che avete già in casa, dalle mollette per stendere i vestiti alle bottiglie di plastica, dalle cannucce alle conchiglie! Insomma, via libera a tutta la vostra fantasia!

Polipi divertenti

Tra i tanti piccoli lavoretti che potete realizzare insieme ai bambini questa estate, anche i simpaticissimi polpi fatti con i rotoli di carta igienica. Una volta terminata la carta, potete utilizzare il cartoncino rimasto e tagliare la parte finale in senso longitudinale, per ricavare i tanti tentacoli. Per ottenere un effetto realistico piegate a ricciolo le striscioline di cartone, che fungono anche da appoggio per il piccolo polpo. Infine, con le tempere diluite, colorate a vostro piacere l’animaletto e, una volta asciugato il colore, aggiungete i dettagli (occhi e bocca) con un semplice pennarello nero. Il gioco è fatto!

Barca a vela

Barchetta fai da te

Sicuramente le barche sono tra gli oggetti più rappresentativi dell’estate. In questo caso è stata creata una piccola barca a vela utilizzando il guscio di una noce! All’interno è stata inserita della mollica di pane, ma si può usare anche della pasta di sale fatta in casa oppure della plastilina. Basta inserire poi un bastoncino o uno stuzzicadenti a cui aggiungere una piccola vela fatta di stoffa o carta velina e la barca fai da te è pronta!

Pesciolino colorato

Lavoretto con materiale riciclato

Avete mai creduto di poter realizzare un simpatico pesciolino con il rotolino di scotch? Niente di più semplice, per divertire i bambini! Quando lo scotch termina resta alla fine il cerchietto in plastica che in genere buttiamo, senza sapere che anche questo può essere riciclato dai bambini. Lo si può utilizzare come base del nostro pesciolino, cui attaccare sopra una serie di piccoli ritagli di cartoncino colorato. Infine, basta ultimare il lavoretto con le pinne, la coda, gli occhi e la bocca. E anche questo piccolo lavoretto fai da te è pronto!

Sfogliate tutta la fotogallery per cercare altre idee da realizzare con materiali di recupero oppure proponete ai bambini i lavoretti da fare con le conchiglie oppure i disegni sull’estate da stampare e colorare insieme!

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago