[galleria id=”18335″]
Tra i lavori a maglia anche i cappellini di lana per neonati. Il fai da te è un buon modo per risparmiare in tempi di crisi. Se avete dimestichezza con i ferri, provate a realizzare gli schemi di cappellini in lana. Le idee sono davvero tantissime! Se volete fare un bel regalo potete accompagnare il cappellino con le classiche scarpine, sempre in lana. Sono perfetti anche per la nascita! Sfogliate tutta la fotogallery e cercate tra i modelli più originali, poi cercate di replicare gli schemi proposti!
Cappello con paraorecchi
Per realizzare un bellissimo cappellino in lana per neonati, taglia nove mesi, vi occorrono: 75 grammi di lana del colore che preferite e ferri n° 5. I punti impiegati, invece, sono la fina costa inglese e la maglia rasata. E ora passiamo allo schema maglia. Partiamo avviando 88 maglie e lavorando a finta costa inglese per 3,5 cm di altezza. Proseguite, quindi, a maglia rasata distribuendo 14 diminuzioni mentre si lavora il 1° ferro. A 13 cm di altezza totale lavoriamo come segue: * 8 maglie continuarle a lavorare a maglia rasata, 2 maglie insieme a diritto, di nuovo 9 maglie a maglia rasata, 2 maglie insieme a diritto *, ripetere da * a * per 3 volte terminando con 8 maglie a maglia rasata, 2 maglie insieme a diritto e 1 maglia a maglia rasata. Continuate con le diminuzioni ogni 2 ferri per altre 8 volte. Terminate le diminuzioni, chiudete le 11 maglie rimaste in una volta sola e cucire dal rovescio. Per realizzare i paraorecchi, che poi andranno cuciti al cappello imbastendoli sul rovescio del cappello a circa 2 cm dal bordino, avviate 8 maglie e lavorate a maglia rasata aumentando ai lati 1 maglia ogni 2 ferri per 3 volte. A cm 8 chiudete le 14 maglie rimaste in una sola volta.
Cappello da orsetto
Per realizzare il cappello da orsetto per neonati taglia 3-6 mesi, vi occorrono: lana color beige e marrone e un uncinetto numero 4. Le abbreviazioni dello schema sono: cat (catenella), PB (punto basso) e PA (punto alto).
Schema
riga 1: anello magico, cat 2, 12 PA in anello magico, chiudi il giro con un punto bassissimo sul primo PA (tot 12)
riga 2: cat 2, 2 PA in tutti i punti, chiudi il giro con un punto bassissimo sul primo PA (24)
riga 3: cat 2, (2 PA sullo stesso punto, 1 PA in nel prossimo punto) intorno, chiudi il giro con un punto bassissimo sul primo PA (36)
riga 4: cat 2, (2 PA sullo stesso punto, 1 PA nei prossimi 2) intorno, chiudi il giro con un punto bassissimo sul primo PA (48)
riga 5-9: cat 2, PA intorno, chiudi il giro con un punto bassissimo sul primo PA (48)
riga 10: cat 2, PA intorno, chiudi il giro con un punto bassissimo sul primo PA, chiudete il giro e tagliate il filo (48)
riga 11: cambia colore, cat 1, PB intorno, chiudi il giro con un punto bassissimo sul primo PB, chiudete il giro e tagliate il filo (48).
Create gli altri cappelli di lana per bambini oppure seguite i consigli per realizzare una coperta ai ferri!
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…