Le frasi sui figli e le poesie da dedicare a loro sono davvero tante; molti, tra i più grandi autori e poeti di tutti i tempi, hanno scritto aforismi sui figli o componimenti di poche parole, che esprimono la gioia, ma anche la difficoltà, di essere genitori. Questa, infatti, è probabilmente l’esperienza più importante nella vita di ognuno di noi ed è naturale che gli scrittori si siano lasciati ispirare dalla nascita del proprio bambino per comporre frasi d’amore per i figli e poesie che parlino dell’esperienza di diventare padre o madre. Le frasi sui figli che troviamo nella letteratura mondiale sono davvero tantissime, autori famosi come Gabriel Garcia Marquez, Pablo Neruda e Alessandro Baricco hanno preso in mano la penna e composto frasi per i figli davvero emozionanti.
Scopriamo quali sono le più belle frasi da dedicare ai vostri figli, sia in occasione di una nascita che per celebrare un momento importante della loro vita, o semplicemente per fargli sapere quanto li amate.
Le frasi sui figli degli autori più famosi della letteratura mondiale sono un modo perfetto per ricordare ai vostri bimbi quanto li amate. Le frasi da dedicare ai figli composte da scrittori celebri ma anche da personaggi storici, filosofi e poeti possono aiutarvi a esprimere con parole toccanti e ricercate un sentimento di amore incondizionato come quello che prova un genitore verso un figlio; date un’occhiata alle frasi sui figli che abbiamo trovato e lasciatevi ispirare dalle parole dei più grandi autori di tutti i tempi.
Non ci sono solo scrittori, poeti e filosofi che hanno scelto di dedicare alcuni loro pensieri ai figli ma anche educatori, psicologi, studiosi e persone comuni che hanno saputo esprimere attraverso una bella frase quello che provano nei confronti dei propri figli. Ci sono momenti in cui è difficile trovare le parole anche se le cose da dire sono tante: potete leggere queste frasi sui figli e scegliere la più bella da dedicare al vostro bambino oppure semplicemente fare una riflessione sulle frasi dedicate ai figli che vi proponiamo qui di seguito.
Ovviamente, non potevano mancare gli aforismi sui figli, frasi e parole che vogliono indagare e dare un punto di vista originale sull’essere genitore. Questi aforismi sui figli che vi proponiamo qui di seguito possono essere una buona ispirazione se volete trovare un pensiero da dedicare ai vostri bambini oppure per scoprire antichi insegnamenti sul rapporto tra genitori e figli.
Le poesie dedicate ai bambini sono tantissime. Ve ne proponiamo qualcuna particolarmente intensa, in cui potrete immedesimarvi e ritrovare il rapporto speciale che avete con vostro figlio.
Sai da dove vieni? / … vicino all’acqua d’inverno / io e lei sollevammo un rosso fuoco /consumandoci le labbra / baciandoci l’anima, /gettando al fuoco tutto, / bruciandoci la vita. / Così venisti al mondo. / Ma lei per vedermi / e per vederti un giorno / attraversò i mari / ed io per abbracciare / il suo fianco sottile / tutta la terra percorsi, / con guerre e montagne, / con arene e spine. / Così venisti al mondo. /Da tanti luoghi vieni, / dall’acqua e dalla terra, / dal fuoco e dalla neve, / da così lungi cammini / verso noi due, / dall’amore che ci ha incatenati, / che vogliamo sapere / come sei, che ci dici, / perché tu sai di più / del mondo che ti demmo. / Come una gran tempesta /noi scuotemmo / l’albero della vita /fino alle più occulte / fibre delle radici / ed ora appari / cantando nel fogliame, / sul più alto ramo / che con te raggiungemmo.
(Pablo Neruda)
E una donna che reggeva un bambino al seno disse: / Parlaci dei Figli. E lui disse: / I vostri figli non sono figli vostri. / Sono figli e figlie della sete che la vita ha di sé stessa. / Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi, / e benché vivano con voi non vi appartengono. / Potete donare loro amore ma non i vostri pensieri: /Essi hanno i loro pensieri. / Potete offrire rifugio ai loro corpi ma non alle loro anime: / Esse abitano la casa del domani, che non vi sarà concesso visitare neppure in sogno. / Potete tentare di essere simili a loro, ma non farli simili a voi: / La vita procede e non s’attarda sul passato. / Voi siete gli archi da cui i figli, come frecce vive, sono scoccate in avanti. / L’Arciere vede il bersaglio sul sentiero dell’infinito e vi tende con forza affinché le sue frecce vadano rapide e lontane. / Affidatevi con gioia alla mano dell’Arciere; / Poiché come ama il volo della freccia così ama la fermezza dell’arco.
(K. Gibran)
Bene, figliolo, voglio dirti una cosa / la vita per me non è stata una scala di cristallo. Ci furono chiodi / e schegge / e assi sconnesse / e tratti senza tappeti sul pavimento, / nudi. / Ma per tutto il tempo / ho continuato a salire / e ho raggiunto pianerottoli / voltato angoli / e qualche volta ho camminato nel buio / dove non c’era uno spiraglio di luce. / Quindi, ragazzo, non tornare indietro. / Non fermarti sui gradini / perché trovi che salire è difficile. / Non cadere adesso / perché io vado avanti, amor mio, / continua a salire / e la vita per me / non è stata una scala di cristallo.
(Langston James Hughes)
La mia bambina con la palla in mano, / con gli occhi grandi colore del cielo / e dell’estiva vesticciola: « Babbo / – mi disse – voglio uscire oggi con te ». / Ed io pensavo: Di tante parvenze / che s’ammirano al mondo, io ben so a quali / posso la mia bambina assomigliare. / Certo alla schiuma, alla marina schiuma / che sull’onde biancheggia, a quella scia / ch’esce azzurra dai tetti e il vento sperde; / anche alle nubi, insensibili nubi / che si fanno e disfanno in chiaro cielo; / e ad altre cose leggere e vaganti.
(Umberto Saba)
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…