Ecco un’altra fantastica ricetta per bambini da realizzare in casa. Abbiamo parlato di come fare le caramelle gommose, qui invece vi propongo come fare dei meravigliosi e colorati lecca lecca per i vostri piccoli. Anche in questo caso gli ingredienti naturali, il divertimento nella preparazione e il risparmio sono i punti chiave della ricetta. Dopo il salto tutto quello che c’è da sapere per fare ua vera e propria caramella da passeggio.
Come vi abbiamo detto per le altre ricette, bisognerebbe sempre tentare di offrire ai propri bambini dei cibi naturali, freschi o fatti con ingredienti che conosciamo. Cercare di evitare le merende confezionate, piene di conservanti e coloranti, e preferire sempre invece i cibi fatti in casa, i dolci fatti da noi o magari comprati in panetteria e realizzati senza conservanti. La ricetta che vi propongo è più che altro divertente e di certo piacerà ai bambini ovviamente senza esagerare perchè anche qui lo zucchero è l’ingrediente principale.
Ricetta Lecca Lecca
Ingredienti:
zucchero g 500
burro g 20
marmellata di albicocche (o del gusto che più vi piace)
olio di arachidi
Realizzazione:
Cuocete fino a 145 °C lo zucchero con il burro, poca marmellata e un cucchiaio di acqua fino ad ottenere una massa trasparente. Colatela a cucchiaiate sul piano di marmo unto d’olio: si allargherà formando dei dischetti traslucidi. Al centro di ogni dischetto ponete un bastoncino, fissatelo con un’altra goccia di zucchero cotto. Lasciare riposare per un paio d’ore.
Potrete conservare i lecca lecca fuori dal frigorifero, li potrete mettere in un contenitore di vetro con un coperchio.