I rimedi naturali per il mal di denti nei neonati sono tanti. Del resto, quella della dentizione è una fase alquanto problematica, che comporta diversi fastidi. Tra questi: ipersalivazione, fitte dolorose, febbre e nervosismo. Durante questo periodo, dunque, i pianti del neonato sono all’ordine del giorno e questo potrebbe mettere in crisi anche il genitore più paziente. Purtroppo, però, ai neonati non possono essere somministrati farmaci con troppa frequenza (e solo il pediatra può prescriverli). In compenso, si può ricorrere ai rimedi naturali, privi di effetti collaterali e controindicazioni.

Cure farmaceutiche

Il mal di denti nei neonati può essere trattato, in primis, con pomate ed altri preparati da acquistare in farmacia. Anche i classici antidolorifici possono essere somministrati per placare il dolore intenso, ma è solo il peditra che può consigliare in tal senso. Al manifestarsi dei sintomi legati alla dentizione, dunque, si raccomanda di rivolgersi al medico, per farsi consigliare sui farmaci più indicati. Meglio evitare, invece, il fai da te, che è sempre sconsigliato nei neonati.

Buone abitudini

I bambini, quando soffrono per il mal di denti, sono particolarmente nervosi. Per placarsi sviluppano l’istinto naturale di portare le mani alla bocca. In alternativa, tendono a mordere con forza giocattoli, ciucci e qualunque altro oggetto capiti loro tra le mani. Molte mamme si preoccupano per questa abitudine; in realtà, non c’è alcuna controindicazione in tal senso. L’unica avvertenza è quella di lavare spesso le mai ai piccoli, per evitare infezioni ed altri fastidi.

Anelli per la dentizione

Gli anelli per la dentizione sono un’ottima soluzione per risolvere i dolori della dentizione nei bambini. I piccoli li mordono senza procurarsi danni ai denti. Prima di farglieli usare, però, si consiglia di raffreddarli, in modo da aumentare l’effetto antidolorifico. Gli anelli per la dentizione li si può acquisatre in farmacia o nei negozi di sanitari più forniti. Un’alternativa a questi anelli è la collana d’ambra per la dentizione, che va appesa al collo del bambino e, grazie al campo elettromagnetico da essa generato, pare sia in grado di lenire il dolore.

Rimedi naturali

I rimedi naturali e fitoterapici per alleviare il dolore legato allo spuntare dei primi dentini sono tanti. Tra questi, la radice di viola da appendere al collo del bambino perché possa rosicchiarla a suo piacimento. In alternativa, è possibile preparare dei piccoli ghiaccioli fatti in casa a base di camomilla ed erba gatta. La camomilla ha un effetto calmante, mentre il freddo esercita un’azione antidolorifica. Tra i rimedi omeopatici, infine, il rabarbaro e la fitolacca.

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago