Una guida ai congedi di maternità e paternità per informare i lavoratori sulle opportunità per conciliare lavoro e cura dei figli. L’ha realizzata il Gruppo Hera in collaborazione con i sindacati dopo avere effettuato uno studio relativo all’utilizzo dei congedi parentali da parte di uomini e donne nella regione Emilia Romagna.
Ebbene, la ricerca, presentata a Bologna all’interno del 7° Seminario internazionale ‘Politiche sui congedi in tempi di crisi economica‘ ha messo in luce che l’utilizzo da parte dei lavoratori degli strumenti a disposizione per legge sul congedo parentale è ancora assai scarso soprattutto da parte degli uomini.
Sebbene infatti, rispetto alla fruizione dei congedi parentali (volontari) sino all’8° anno di età del bambino la legge (D.Lgs. n. 151/2001) preveda uguali diritti per entrambi i genitori, a usufruirne è quasi esclusivamente la madre. La ricerca di Hera, che analizza il biennio 2008-2009, registra 88 casi di congedi parentali fruiti da uomini, con una durata media di 18 giorni a fronte dei 180 giorni massimi previsti per legge e dei 90 giorni minimi necessari per l’attribuzione alla coppia di un mese aggiuntivo di congedo. 1.619 sono invece i congedi parentali fruiti da donne: in particolare, dopo il congedo di maternità, il 67% delle donne ha attivato un congedo parentale (2 donne su 3) con una durata media di 5 mesi. Sul totale dei congedi parentali fruiti dal personale nelle aziende esaminate, solo il 5% è stato fruito da uomini a fronte di una presenza maschile del 40%.
Oltre la metà delle aziende, inoltre, non attiva misure migliorative rispetto alla legge in termini di congedi e permessi per malattia dei figli, né sviluppa azioni di sostegno alla famiglia e, dove lo fa, si impegna prevalentemente in sussidi per la cura dei figli e in supporti alla scolarizzazione.
Proprio in relazione a ciò il Gruppo Hera, in collaborazione con i sindacati, ha prodotto un opuscolo ‘Mamma e Papà al lavoro. Opportunità e diritti per un equilibrio tra tempo di lavoro e di cura dei figli‘, distribuito a ogni neoassunto/a e reso disponibile sul portale informativo aziendale.
L’obiettivo è migliorare la conoscenza degli strumenti a disposizione dei lavoratori e diffondere un messaggio di ‘pari opportunità’ tra uomini e donne rispetto alla cura dei figli, che viene ancora gestita quasi esclusivamente dalle donne.
Potete scaricare la guida all’indirizzo: http://statica.tuttogratis.it/m/redazione/MammaPapa_al_lavoro.pdf
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…