La novità più eclatante della maturità 2013 non sono tanto le modalità di esame o le tesine, è la modalità con cui è stato diffuso il decreto relativo alle materie d’esame. Per la prima volta è stato utilizzato il mezzo informatico, la rete, invece che il più classico dei mezzi cartacei. Per sapere tutto, o quasi, sugli esami di maturità che attendono a breve gli studenti, per conoscere le materie della seconda prova e le date degli scritti, ecco qualche informazione utile.
L’esame di maturità
È il primo vero esame che gli studenti italiani si trovano ad affrontare. La prima prova che li mette di fronte a sessioni di studio impegnative, ansie da prestazione e tesine da confezionare. La maturità si articola in due fasi principali, le prove scritte e le prove orali.
Le prime, a loro volta, si suddividono in prima, il tema di italiano, seconda, che verte su una materia caratterizzante il corso di studi, e terza prova, multidisciplinare. Durante le prove orali, gli studenti presentano le tesine multidisciplinari.
Le materie scelte dal Ministero
Se l’argomento del tema di italiano rimane un mistero, nonostante le anticipazioni e le fughe di notizie più o meno attendibili delle ore prima, fino alla mattina dell’esame, le materie della seconda prova vengono rivelate qualche mese prima dal Ministero. Ecco quelle scelte per la maturità dell’anno scolastico 2012/2013.
– Latino per il liceo classico.
– Matematica per il liceo scientifico.
– Lingua straniera per il liceo linguistico.
– Pedagogia per il liceo pedagogico.
– Disegno geometrico, Prospetti, Architettura per il liceo artistico.
– Economia aziendale per ragioneria.
– Tecnologia delle costruzioni per l’istituto per geometri.
– Alimenti e alimentazione per l’istituto professionale per i servizi alberghieri e la ristorazione.
– Psicologia generale e applicata per l’istituto professionale per i servizi sociali.
– Macchine a fluido per l’istituto professionale delle industrie meccaniche.
Le date
Se le date delle prove orali variano da istituto a istituto, in base al numero di iscritti e alle tempistiche previste, quelle delle prove scritte sono fisse per tutte le scuole, con alcune eccezioni per gli istituti e i licei artistici (attività laboratoriali che necessitano più tempo).
In particolare, per quanto riguarda la maturità 2013, la prima prova scritta è prevista per mercoledì 19 giugno 2013, la seconda il giorno successivo, giovedì 20 giugno 2013, e la terza prova, invece si svolgerà lunedì 24 giugno 2013.