Quest’anno il Natale si festeggerà con tanti bambini? Dovremo allora preparare un menu di Natale appositamente per bambini. Diciamo che già a partire da un anno di età si può pensare di far partecipare al cenone i bambini per festeggiare insieme, anche prima lo si potrà fare, magari anticipandosi un po’, in ogni caso di certo non mangeranno quello che prepareremo per gli adulti, ma dovremo pensare a delle ricette speciali per bambini per Natale, eccone alcune.
Innanzitutto consiglio di allestire la tavola in maniera divertente e colorata, di prevedere per i bambini o dei bavaglini a tema o dei tovagliolini di carta verdi e rossi, magari dei piatti con delle decorazioni natalizie. cercate di rendere la tavola di Natale allegra, colorata e a tema, vedrete che il cibo sarà apprezzato di certo di più dal bambini.
Un altro consiglio è preparare per i bambini un piatto unico, saranno talmente eccitati e distratti dalla serata che forse non mangeranno molto, se saranno dell’età giusta poi potranno anche assaggiare qualcosa dai vostri piatti o potrete preparare delle mini porzioni di assaggini appositamente preparate per loro per fargli assaggiare un po’ di tutto quello che avrete previsto per il menu natalizio ‘dei grandi’. Se invece opterete per delle sane ricette, quindi un menu di Natale specifico per bambini, di seguito ecco dei prelibati piatti unici da preparare.
Ricetta per bambini di 10/12 mesi: TORTA DI SEMOLINO
Versare nel brodo vegetale il semolino a pioggia e lasciar cuocere fino a quando il composto diventa spesso mescolando continuamente. Lasciare intiepidire
ed incorporare l’uovo, il parmigiano, le erbe tritate, il sale, la noce moscata grattugiata. Ungere di burro od olio una teglia, cospargerla di pangrattato e disporvi metà del semolino. Unire poi il formaggio a dadini, ricoprire con il resto del semolino, pareggiare con un coltello, cospargere di pangrattato e far cuocere in forno a 200°C.
Ricetta per bambini oltre i 15/18 mesi: ROTOLO DI PATATE (x6)
Lessate le patate in acqua fredda non salata. Dopo cotte sbucciatele e schiacciatele. Una volta fredde impastatele con la farina e le uova. Stendete l’impasto con il mattarello infarinato sul tavolo anch’esso infarinato.
Formate un rettangolo dello spessore di circa 1 cm; distribuitevi sopra il formaggio tagliato a fettine molto sottili, quindi arrotolate l’impasto su se stesso. Avvolgetelo in un telo bianco e cuocetelo in acqua bollente e salata per circa 45 minuti. Sgocciolate poi l’impasto, togliete il telo, lasciatelo raffreddare e tagliatelo a fette. Mettete le fette in una pirofila, copritele di burro e salvia; fate gratinare in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti circa. Variante: sostituire al formaggio: spinaci, zucchine o carciofi.
Ricetta per bambini oltre i 15/18 mesi: PATE’ DI TONNO
Frullate il tonno, mescolatelo con il pane ed il parmigiano grattugiato. Unite l’uovo e date all’impasto la forma di un rotolo. Avvolgete il rotolo in un panno e legatelo. Lessate in acqua salata per 20 minuti stando bene attenti a far “fremere”, ma non bollire l’acqua tenendo la pentola coperta. A cottura ultimata lasciate raffreddare e mettere in frigo per almeno due ore prima di servire.
Ricetta per bambini oltre i 24 mesi: POMODORI RIPIENI DI TONNO
Tagliate la calotta superiore dei pomodori e vuotateli delicatamente dei semi e della polpa. Salateli e metteteli a scolare capovolti su di un piano inclinato. Mescolate in una terrina il tonno spezzettato, il caprino, la polpa di pomodoro tagliata a dadini ed il basilico spezzettato. Riempite con il composto preparato i pomodori, decorate con foglioline di basilico, ponete in frigorifero per mezz’ora e poi servite.
Ricetta per bambini oltre i 24 mesi: SPAGHETTI ALLA CAMPAGNOLA
Tagliate a fettine sottili le zucchine, saltatele in padella con poco olio e aglio e aggiungete qualche cucchiaiata d’acqua. In una ciotola sbattete le uova, il formaggio grattuggiato ed il prezzemolo tritato. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua o brodo di verdura, scolateli al dente e versateli nella padella sulle zucchine. Mescolando rapidamente, aggiungete il composto a base di uova. Mescolate bene e servite subito in un piatto di portata caldissimo.
E i dolci di Natale?
Qui resterei sul semplice, avrete molto da fare e i bambini in fatto di dolci non hanno enormi pretese. Preparerei della prelibata panna montata fatta in casa con poco zucchero, la presenterei ai bambini in una piccola coppetta con su un’amarena per decorare.
Altrimenti potrete preparare delle ricottine con la marmellata di solito le apprezzano molto, le comprate in salumeria e su potrete aggiungere della marmellata sempre sul rosso.
Per i resto anche qui, lasciate che assaggino i dolci tipici, vedrete che qualcosa gli piacerà, anche solo il fatto di assaggiare cibi da grandi.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…