La televisione ancora una volta è stata messa in discussione, non sempre possiamo fidarci ciecamente della segnaletica tv che suggerisce i programmi tv adatti ai bambini, ogni anno c’è bisogno di un’analisi accurata fatta da esperti. Questa volta è il MOIGE, Movimento dei genitori italiani, che si è espresso sui programmi che vengono trasmessi in tv che ad oggi sono considerati ‘guardabili’ o non dai bambini anche non accompagnati dai genitori. Molti i programmi sono stati considerati per un pubblico di soli adulti, ma ecco di seguito anche quelli che invece sembrano trasmettere dei messaggi positivi anche per i bambini.
‘La Televisione? Sempre più mediocre con programmazioni che non sono adatte ai ragazzi, in palese violazione del Codice di tutela Tv e minori’ questa è l’opinione generale dei genitori chiamati in causa per valutare i programmi tv ad oggi classificati anche o solo per bambini.
L’obiettivo della ricerca era quello di individuare quali messaggi vengono inviati attraverso le immagini, i suoni, i tempi, il movimento e i colori e quali effetti psicologici tali messaggi possono avere sui piccoli spettatori. La ricerca è stata fatta analizzando oltre 100 programmi andati in onda in fascia protetta sui canali generalisti e satellitari e segnalati dai genitori utenti all’Osservatorio Media del Moige, dal punto di vista non solo tecnico ma anche psicologico con particolare attenzione dell’intera programmazione fiction Rai e Mediaset. Di seguito i programmi promossi e quelli bocciati.
— Programmi ADATTI ad un pubblico di bambini
Considerate adatte ai bambini sono state scelte 23 produzioni eccole: Ballando con le stelle e Chi vuol essere milionario?, GT Ragazzi, La Melevisione e S.O.S Tata ma anche Zelig e Hanna Montana, Mezzogiorno in Famiglia, Mukkopallino. Tra i promossi anche le miniserie e serie tv Atelier Fontana, Un passo dal cielo e Sotto il cielo di Roma, i film tv La storia di Laura e al talk show Tv talk. Non potevano mancare anche numerosi cartoni animati tra cui 6 in cammino, Baby Looney Tunes, Barbapapà, Caillou e Pingu, ma anche gli intramontabili come i Puffi, Scooby-Doo, Geronimo Stilton e Ondino. Apprezzate anche alcune fiction di successo come Il Commissario Manara e La nuova Squadra Spaccanapoli, Criminal Minds 5, Ho sposato uno sbirro 2, Le indagini di Padre Castell e La leggenda del bandito e del campione.
— Programmi NON adatti ad un pubblico di bambini
Amici, Domenica Cinque, Grande Fratello 11, L’isola dei famosi 8, Pomeriggio Cinque e Uomini e donne, sono le trasmissioni ritenute ancora una volta non adatti alla programmazione in fascia protetta, si sono aggiunti programmi ‘di scarsa qualità per i messaggi veicolati e la presenza di elementi problematici per la visione dei bambini’, come The call, Chi ha incastrato Peter Pan, My name is Earl!, Top Secret, Trasformat e Wild-Oltrenatura. Nella lista nera infine sono stati inseriti anche I Cesaroni, La ladra, Terra ribelle e Il peccato e la vergogna.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…