La musica per i bambini ha un ruolo fondamentale per la crescita e l’educazione, abituarlo al suono, all’armonia, al ritmo e al successivo movimento è un modo ideale per fargli prendere conoscenza del suo corpo e della percezione di quello che è intorno a lui. Dalle musiche da ascoltare ai ritmi da battere con le mani, dalle canzoni da imparare a cantare con i genitori o con gli amici alla musica classica. Online ci sono diverse risorse interessanti per insegnare la musica ai bambini. Qui di seguito vi lascio qualche suggerimento di musiche da ascoltare suddivise per età e un link molto interessante per iniziare alla musica i nostri bambini.
Nelle pagine seguenti potete trovare le canzoni per bambini da ascoltare a seconda dell’età. Il sito di cui vi parlavo per sperimentare la musica con i bimbi è Ritmìa – Musica tra suoni, gesti, segni. Buon ascolto e buone sperimentazioni!!
Musica bambini da 0 a 1 anno
Solitamente adorano al voce della mamma, amano le musiche tranquille e rilassanti. Un disco che ho trovato bellissimo è Dreamland, un disco in vendita nei negozi dell’Altro Mercato, un album rilassante con musiche da tutto il mondo. Qui di seguito potete ascoltare
Armonie dolci e suoni della natura aiutano i neonati a rilassarsi. I bambini così piccoli amano anche ascoltare musiche dolci da usare come sottofondi per storie e filastrocche.
Arriba Del Cielo di Claudia Martínez (Messico)
Numi Numi di Tanja Solnik (USA)
Musica bambini dai 2 ai 3 anni
Dai due anni potete provare già ad introdurli all’ascolto della musica classica con ‘Baby Einsteins’ con brani, da Mozart a Chopin.
Musica del cd ‘Baby Einsteins’ che trovate nei negozi specializzati di musica.
Musica bambini dai 4 ai 7 anni
Ninne nanne addio! E’ finito il tempo di dormire da ora … AZIONE! A questa età i bambini apprezzano canzoncine da imparare a memoria. Un classico è lo Zecchino d’oro. Di seguito alcuni classici da non perdere!
44 Gatti – Zecchino d’Oro del 1966
Torero Camomillo
Volevo un gatto nero
Musica bambini dagli 8 ai 12 anni
È l’età in cui cominciano ad avere gusti propri, da grandi, e ad ascoltare il rock dei loro beniamini tv. Da genitore gli farei ascoltare gli intramontabili, gli darei una visione generale della musica. Dai Beatles, ai Queen, a Elvis Presley. Potrebbe sembrare azzardato ma farei ascoltare della musica di culto raccontandone un po’ di storia.
Yellow Submarine dei Beatles
Queen in Crazy Little Thing Called Love
Elvis Presley in Tutti Frutti
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…