Nausea in gravidanza, perché viene e come combatterla

Perché viene la nausea in gravidanza? E come contrastarla, con rimedi naturali e non? La nausea in gravidanza riguarda molte, ma non tutte, le donne in dolce attesa e si manifesta generalmente nei primi mesi della gestazione. Ancora non sono del tutto chiare le cause della nausea in gravidanza, ma sembra che esse siano una sorta di monito per la mamma rispetto all’assunzione di alcuni alimenti più insidiosi per la salute di mamma e bebè.

Nausea in gravidanza: perché viene e quando si manifesta maggiormente

A questa conclusione sono giunti i ricercatori dell’Università del Colorado e della Cornell University, che, in un recente studio, hanno cercato di risalire all’origine delle nausee. Secondo loro la nausea in gravidanza è comunemente provocata da odori e sapori forti che caratterizzano, per esempio, carni, ortaggi o verdure. Si tratta di alimenti che di solito, con maggiore probabilità rispetto ad altri, potrebbero costituire l’habitat naturale di microorganismi patogeni. Oppure si tratta di odori provenienti da sostanze chimiche dannose, come il fumo di sigaretta o l’alcol. Per questo gli scienziati sono giunti alla conclusione che la nausea non sarebbe altro che l’avvertimento da parte del corpo di una sostanza potenzialmente pericolosa per la saluta della mamma e del feto. A confermarlo sembrerebbe la circostanza che l’apice nell’insorgenza delle nausee si tocca proprio nel periodo più delicato dello sviluppo embrionale, intorno alla 18esima settimana di gestazione.

Nausea in gravidanza: come combatterla con rimedi naturali e non

Diversi rimedi permettono di contrastare la nausea n gravidanza: in questo periodo, come si sa, è meglio evitare i farmaci. E’quindi importante agire soprattutto sul fronte dei rimedi naturali. Un buon rimedio per evitare le nausee in gravidanza è anzitutto quello di evitare di stare troppe ora a digiuno. E’consigliato invece fare spuntini ogni tanto con qualche snack, anche salato. Per evitare le nausee in gravidanza è bene anche evitare alcuni cibi come quelli pesanti (ad esempio le fritture) o poco digeribili. Tra i rimedi naturali contro la nausea in gravidanza anche lo zenzero, col quale potete preparare dei cocktail analcolici o qualche biscottino. Infine, tra i rimedi contro la nausea, i famosi ghiaccioli Lillipops, che aiutano molto in questi casi e sono tra l’altro i preferiti dalle donne in attesa!

Share
Published by
Rossella Giglio

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

4 settimane ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago