INPS: nuovo bonus donna, 1773 euro sul conto ma devi avere questi requisiti

Il bonus donna permetterà di fruire di 1773 euro sul conto, qualora si rispettino determinati requisiti. Ecco come ottenerlo.

Bonus donna
Bonus donna – Donna.Nanopress.it

In questo ultimo periodo, come ci possiamo essere resi conto un po’ tutti, la crisi economica ha messo in forte difficoltà le tasche degli italiani che, per l’appunto, stanno cercando di fare il possibile per non essere travolti da una situazione a dir poco preoccupante.

Insomma, prima la pandemia, poi, l’inflazione sempre più aggressiva, hanno ampiamente dato fastidio alla stragrande maggioranza della popolazione italica.

I sostegni economici del Governo

Da non dimenticare che, peraltro, in precedenza, quando non erano ancora sopraggiunte certe cause ormai arcinote, non ce la si stava cavando molto bene.

Banconote
Banconote (Pexels) – Donna.nanoespress.it

In effetti, già nel 2019, in tempi, quindi, poco sospetti, dilagavano la disoccupazione e tante altre problematiche a livello pecuniario. Proprio per questo motivo, dunque, il governo Conte aveva pensato di istituire il chiacchieratissimo Reddito di Cittadinanza.

Una manovra, questa, che doveva, per l’appunto, favorire l’inserimento nel mondo del lavoro. Con l’arrivo, però, dell’esecutivo di centrodestra, capitanato da Giorgia Meloni, anche questo contributo ha subito dei cambiamenti abbastanza importanti.

Fatto sta che, comunque, anche attualmente, sono in corso altri sostegni destinati, soprattutto, a chi appartiene alle cosiddette fasce deboli. Si tratta di una manciata di aiuti che, per l’appunto, dovrebbero venire incontro a coloro che hanno uno stipendio basso e che fanno fatica ad arrivare a fine mese.

Per quanto riguarda alcuni, come abbiamo visto, nel corso del tempo, sono stati cambiati i requisiti o, in taluni casi, sono stati persino aboliti. Ma, anche con l’insediamento del nuovo Governo, sono stati immessi altri aiuti molto importanti che possono dare una mano a chi si trova in una situazione poco favorevole.

In particolare, nelle prossime righe, vorremmo, giustappunto, soffermarci su quello che viene denominato Bonus Donna. Beninteso, però, non tutte le rappresentanti del genere femminile ne possono usufruire, poiché, anche in questo caso, ci sono dei requisiti specifici da soddisfare.

Il bonus donna: i requisiti

Anzitutto, come è giusto che sia, bisogna necessariamente avere la cittadinanza italiana e, peraltro, essere in dolce attesa oppure essere una futura neomamma che partorirà a breve.

Un donna incinta
Un donna incinta (Pixabay) – Donna.nanoespress.it

Ma, attenzione, un’altra caratteristica che consentirà di godere di questo bonus è anche la condizione di disoccupazione lavorativa. Inoltre, bisognerà dimostrare di possedere un ISEE inferiore o uguale a 25 mila euro annuali.

A tal proposito, il bonus verrà praticamente erogato da INPS, anche se, prima di tutto, sarà l’amministrazione comunale del paese o della città di residenza che avrà il compito di controllare che tutti i documenti sono in ordine e idonei per la ricezione di questo contributo economico.

A questo punto, però, è cosa buona e giusta chiarire quale sarà effettivamente l’importo che si andrà a ricevere. Stando a fonti autorevoli, quindi, le donne che soddisfano i suddetti requisiti potranno beneficiare di una somma pari, per la precisione, a 1.773 euro.

Bisogna, infine, precisare, che questa questa cifra non sarà erogata in un unica tranche, bensì suddivisa in alcune rate, in un lasso di tempo di cinque mesi.

Impostazioni privacy