La navigazione su internet è ormai diventata una necessità anche per i bambini, per motivi di studio e di interesse personale. Educarli ad una corretta navigazione è il modo migliore per iniziare. Per questo alcune aziende che producono software propongono dei filtri fatti appositamente per garantire una navigazione sicura ai vostri bambini e molte istituzioni pubbliche propongono dei siti informativi per insegnare la giusta navigazione.
Molti sono i contenuti in cui un bambino, durante la navigazione, può imbattersi, e spesso può capitare che non siano proprio dei siti adatti a lui. Dalla pedofilia ai contenuti hard i pericoli online sono molti, e in ogni caso far capire che online ci sono anche molti contenuti interessanti è un ottimo modo per iniziare.
Qui di seguito vi propongo alcuni siti o software che potrebbero tornarvi utili per identificare i pericoli online per i bambini, per limitare l’accesso da parte loro ai siti ‘pericolosi’ e per introdurli ad una navigazione costruttiva.
Ti sei connesso?
E’ un sito del Ministero delle Comunicazioni nato in collaborazione con Save the Children Italia come frutto dell’interesse comune verso i giovani internauti. Queste pagine si rivolgono ai ragazzi e agli adulti coinvolti nella loro tutela (genitori e insegnanti) e a tutti quelli che desiderano esplorare le potenzialità delle nuove tecnologie, ma in tutta sicurezza, evitando di incorrere in sgradevoli inconvenienti.
Hot114 – Contro la pedo-pornografia online
Hot114 nasce per favorire l’utilizzo sicuro di Internet e delle nuove tecnologie e per combattere i contenuti illegali e potenzialmente pericolosi per bambini. Su queste pagine puoi trovare tutte le informazione per far sì che l’esperienza della navigazione in Internet sia sempre più costruttiva e divertente, utile e sicura.
SentryPC – software completo per il parental control Rating
Con SentryPC puoi controllare, limitare e controllare l’accesso e l’uso del PC, permettendo l’accesso a ciò che vuoi e quando vuoi, a seconda dell’utilizzatore che si trova davanti al video. SentryPC può blocca e registra le attività di chat, intercettare l’utente se utilizza specifiche parole (scelte da te) in e-mail o documenti. Il programma si può provare gratuitamente.
Bambini.eu: un blog pensato per i bambini
Bambini.eu è un blog realizzato appositamente per essere seguito dai bambini. Ci sono solo contenuti ‘protetti’ sugli argomenti che interessano di più bambini e bambine: musica, cartoni animati, cinema, disegni da colorare, videogiochi e giochi online, anche didattici, Internet, sport, hi-tech, animali, moda, video e molto altro.
Picsearch – Ricerca di immagini filtrata e pulita
Picsearch è un motore di ricerca per immagini che ti permette di accedere alle infinite risorse visive su Internet. Tre caratteristiche interessanti caratterizzano questo motore di ricerca: algoritmi di ricerca molto raffinati, una grafica gradevole e un sistema di sicurezza che esclude tutto il materiale volgare o pericoloso dai risultati delle ricerche.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…