[galleria id=”15317″]
Tra i lavoretti più divertenti non possiamo non parlarvi della pasta di sale e delle creazioni per bambini da fare insieme. La pasta di sale è una specie di das o di plasitilina che si può molto facilmente fare in casa, è una pasta naturale che quindi non è dannosa per il bambino se messa in bocca. Con la pasta di sale si potranno modellare forme, o decorare degli oggetti e la si potrà anche colorare utilizzandola per fare dei disegni bidimensionali su dei semplici cartoncini, ecco qualche idea dopo il salto.
Seguendo l’apposita ricetta per fare la pasta di sale vedrete che non sarà difficile realizzarla anche con i bambini, anzi si divertiranno moltissimo ad impastare. Quando poi avrete deciso cosa fare con la vostra pasta potrete anche procedere alla sua colorazione, vi serviranno per questo le tempere per bambini, poca quantità su un pezzetto di pasta di sale e il gioco è fatto. Potrete altrimenti anche colorare dopo aver fatto la forma che desiderate, in questo caso dovrete attendere che la creazione si sarà essiccata. Ma ecco qualche idea da realizzare.
Utensili per modellare creazioni in pasta di sale
- mattarello
- grattugia
- spatola tagliapasta
- stampi e formine per biscotti
- pennelli
- spremi aglio
- stuzzicadenti o spiedini in legno
- tappi di sughero
- bottoni
- cannucce
- altri piccoli oggetti vari per le decorazioni
Creazioni in pasta di sale per bambini
Gli utensili necessari, a parte la lista qui sopra, per realizzare delle fantastiche creazioni in pasta di sale sono le mani e la fantasia. Potrete decidere di fare un disegno utilizzando la pasta di sale, oppure di ricoprirne uno già fatto colorandolo con al pasta di sale. Potrete anche decorare delle superfici come i tappi dei barattoli o delle bottiglie che poi potrete utilizzare per mettere degli oggetti dei bambini o come portafiori.
Utilizzando poi le formine per i biscotti potrete realizzare degli animaletti che poi colorati saranno bellissimi. Utilizzando gli oggetti che vi ho scritto sopra ma anche altri che troverete in giro per la casa potrete decorare tutti i vostri animaletti.
Cottura e rifinitura delle creazioni in pasta di sale
Una volta finito il lavoretto potrete farlo asciugare all’aria oppure metterlo in forno. E’ consigliabile, prima di mettere il lavoretto in forno, inumidirlo spennellandolo con un po’ d’acqua, e tenere il forno a una temperatura non superiore al 120°. Poi una volta raffreddatosi possiamo colorarlo ed infine verniciarlo con una pittura trasparente per renderlo più resistente.