Pidocchi nei bambini: sintomi per riconoscerli e come eliminarli

pidocchi bambini

I sintomi dei pidocchi nei bambini sono diversi. Ma, come eliminarli? La diffusione dei pidocchi nei bambini è molto comune, soprattutto negli ambienti particolarmente affollati come le scuole. Nonostante quello che molti pensano, questi parassiti non si annidano in condizioni di sporcizia, ma sui capelli puliti, quindi nessuna colpa si può fare a chi ne è portatore. La prevenzione è, però, fondamentale e aiuta grandi e piccoli a tenerli alla larga.

Come riconoscerli

I sintomi dei pidocchi nei bambini sono gli stessi che riguardano gli adulti. I pidocchi sono piccoli parassiti di color bianco o grigio chiaro, che trovano il loro habitat ideale nel cuoio capelluto umano, dove sopravvivono fino a 30 giorni. Nel frattempo, si riproducono deponendo delle uova, anch’esse di color bianco. Per questo, sia i pidocchi che le uova, possono essere scambiati facilmente per forfora anche se, a differenza di quest’ultima, non vengono via facilmente, ma risultano più attaccati ai capelli e al cuoio capelluto. I sintomi tipici della loro presenza sono: prurito intenso, presenza di puntini bianchi o rossi e/o croste. Il contagio, come anticipato, riguarda anche i bambini che hanno i capelli puliti. Purtroppo, i piccoli parassiti si diffondono semplicemente con il contatto diretto. A scuola, per esempio, i più piccoli giocano vicini e vengono in contatto facilmente tra loro. Per questo, in questi e altri ambienti affollati, è possibile un contagio diffuso.

Come eliminarli

Eliminare i pidocchi dai capelli dei bambini è semplice, ma può richiedere un pò di pazienza. La terapia prevede per lo più l’uso di prodotti specifici, da acquistare, anche in farmacia, senza prescrizione medica. Comunque, meglio chiedere consiglio al pediatra sul tipo di shampoo o lozione da utilizzare. Tra i rimedi naturali, invece, l’olio di Neem e gli oli essenziali di timo, origano, lavanda o anice. Comunque, meglio proseguire la cura finchè i pidocchi non sono completamente scomparsi. Inoltre, sarebbe meglio evitare di scambiare spazzole o biancheria, per evitare il contagio anche in famiglia. I vestiti del piccolo, invece, vanno lavati in lavatrice a 60°, per sterilizzarli completamente. A scopo preventivo, infine, specie se i bambini vanno a scuola fin da piccoli, si possono utilizzare degli spray da acquistare in farmacia, per tenere alla larga i fastidiosi animaletti!

Share
Published by
Rossella Giglio

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

4 settimane ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago