Problemi di fertilità? Mancanza di leptina fra le possibili cause

leptina

La carenza di leptina, tipica delle donne molto magre, determina amenorrea – ossia assenza del ciclo mestruale. Tra gli effetti collaterali dell’amenorrea c’è la sterilità. Ma l’integrazione dell’ormone leptina può annullare quest’effetto restituendo fertilità alle donne.

La scoperta viene da uno studio condotto dai ricercatori del Beth Israel Deaconess Medical Center (BIDMC).
Questa condizione rappresenta oltre il 30% di tutti i casi di amenorrea in donne in età riproduttiva, ed è un importante problema per il quale cercavo una buona soluzione – ha dichiarato Christos Mantzoros, direttore della Unità di Nutrizione Umana presso BIDMC e Professore di Medicina alla Harvard Medical School I nostri risultati ora dimostrano al di là di ogni dubbio che la leptina è l’anello mancante nella donne con grasso corporeo significativamente diminuito, e che questo, a sua volta, provoca numerose anomalie ormonali‘.

La mancanza di leptina quindi sarebbe una delle cause dell’interruzione del ciclo mestruale, spiegano i ricercatori. Di conseguenza, la donna ne risente a livello fisico con un aumento del rischio di fratture ossee e una significativa mancanza di energie. Lo studio in questione ha coinvolto 20 donne, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, affette da amenorrea ipotalamica. E i risultati sono stati pubblicati sul PNAS e riportati negli Atti della National Academy of Sciences.
Le donne analizzate, a parte l’amenorrea, erano tutte in buona salute, molto attente alla loro dieta, sportive e magre. Tuttavia erano i livelli ormonali a essere anomali: i sintomi di questa anomalia si mostravano con l’assenza di mestruazioni, assenza di ovulazione e una bassa densità ossea, spiega Mantzoros.
Durante il periodo di studio, della durata di 36 settimane, le partecipanti suddivise a caso in due gruppi hanno ricevuto un supplemento ormonale a base di leptina sintetica o un placebo. Già dopo un mese di trattamento i livelli di leptina, nelle donne del gruppo oggetto della supplementazione, mostravano di essere aumentati significativamente.
Sette delle 10 donne ha cominciato ad avere le mestruazioni e quattro delle sette hanno avuto anche l’ovulazione‘, ha detto Mantzoros. In più, le donne che hanno ricevuto l’integrazione di leptina hanno mostrato un netto miglioramento del profilo ormonale e, infine, i marcatori biologici indicavano la formazione di nuovo tessuto osseo.

Share
Published by
Maria Salerno

Recent Posts

Val Gardena: vacanze autunnali e invernali in una delle perle dell’Alto Adige

L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…

1 mese ago

Regali di Natale per lui: idee di gioielli e accessori

Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…

2 mesi ago

Accessori Tommy Hilfiger – a cosa prestare attenzione?

Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…

5 mesi ago

Salute e crescita dei capelli: gli integratori più efficaci

La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…

5 mesi ago

Esplora gli ultimi modelli di scarpe Adidas

Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…

6 mesi ago

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

12 mesi ago