La psicomotricità nei bambini è diventata ormai fondamentale per la loro crescita ecco perchè degli esercizi e dei giochi da proporre sono fondamentali, non solo a scuola ma anche a casa. L’educazione psicomotoria nacque all’inizio del secolo scorso per integrare il trattamento di problemi ‘mentali’ attraverso l’uso del corpo, in seguito è stata rielaborata non solo come metodo ri-educativo ma anche come vero e proprio metodo educativo per la crescita del bambino. La psicomotricità è una tecnica educativa che tende a sostenere e stimolare il bambino in quel lavoro che porta dal fantastico al reale, dall’egocentrismo alla socializzazione in un’ottica non di contrapposizione ostile, ma di differenziazione, azione pratica e riconoscimento. Ecco dei giochi e degli esercizi da fare con il bambino.
Gli esercizi di psicomotricità favoriscono il delicato processo di socializzazione che i bambini vivono dai 0 ai 6 anni. Si impara, anche grazie a questi giochi, una migliore capacità di controllo e autocontrollo del corpo.
Gli obiettivi centrali della psicomotricità sono:
Esercizi di psicomotricità
In effetti si tratta di semplici giochi educativi, anche perchè se non fossero tali i bambini li prenderebbero come dei noiosi compiti, invece in questo modo ci si divertirà ed allo stesso tempo loro impareranno molto del loro corpo e del mondo che li circonda.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…