Ricette al microonde: sono adatte anche ai bambini?

[galleria id=”11255″]

Ricette al microonde: questa frase è una chiave di ricerca molto gettonata su internet, segno evidente che questo forno non viene più usato solo per scongelare o riscaldare velocemente i cibi ma anche per preparare piatti sfiziosi e gustosi. Ma la cottura al microonde è adatta anche ai più piccoli o può essere pericolosa e andrebbe quindi evitata per preparare le pappe?

Su questo punto le mamme si dividono e a dire il vero anche gli esperti. Cerchiamo di fare chiarezza. I forni a microonde utilizzano onde elettromagnetiche ad altissima frequenza (non a caso l’invenzione viene attribuita alle truppe russe per esigenze di velocità di cottura in guerra). I cibi si surriscaldano per via della frizione molecolare e questo altera la sostanza dei cibi. Da questa prospettiva infatti, già nel 1989, alcuni studiosi dell’Università del Minnesota sconsigliarono di riscaldare il latte per neonati al microonde perché in questo modo perdeva alcune importanti proprietà nutritive. Ci sono anche posizioni estreme che sconsigliano perfino di sostare nelle vicinanze di un microonde per non subire reazioni alterati nelle molecole dell’organismo a causa della radiazioni. Tuttavia non ci sono prove certe in assoluto di queste modifiche nutrizionali al cibo e anzi alcuni sostengono che la crosticina di bruciato che si può formare se si cuoce troppo un cibo in un forno tradizionale è molto più dannosa.

E’ chiaro che deve essere ogni mamma a decidere in base alle sue convinzioni ed esigenze se usare o meno il forno a microonde per preparare delle ricette per bambini. In questa sede non si vogliono creare allarmismi o fare proclami ipocriti: chi di voi in prossimità dei bambini non parla al cellulare o non usa il wireless? E non si vuole certo negare la praticità di questo strumento in cucina (e la galleria fotografica mostra proprio la grande varietà di piatti che si possono preparare e di cui sicuramente i più piccoli vanno ghiotti). Ma suggerire quantomeno delle regole precauzionali nell’utilizzo appare d’obbligo.

Consigli utili per le mamme che usano il forno a microonde

Se usate il forno a microonde attenetevi ad alcune regole precauzionali.

Non aprire mai lo sportello mentre il forno è in funzione e non sostare nelle vicinanze del microonde soprattutto con il bambino in braccio. Controllare sempre che la porta chiuda aderendo alla perfezione perché è la parte che si danneggia più facilmente e in questo modo le radiazioni non vengono trattenute all’interno del forno.

E’ sempre meglio preparare cibi con ingredienti freschi piuttosto che usare prodotti surgelati, soprattutto se questi ultimi vanno messi in forno con l’involucro in pvc che può rilasciare sostanze plastiche. Se ad esempio dovete riscaldare gli omogeneizzati è meglio farlo nei vasetti di vetro senza coperchio. Stesso discorso vale per il biberon.

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago