Con la primavera non solo arrivano i primi colori ed i primi profumi buonissimi della nuova stagione, ma finalmente potremo proporre ai nostri piccoli delle ricette piene di verdura e frutta di stagione. Ecco allora delle prelibate ricette per bambini che avranno come ingredienti delle erbe e degli ortaggi di stagione. Delle piccole prelibatezze anche divertenti da mangiare.
La prima ricetta è una prelibata fonduta che sarà molto divertente da mangiare con i bambini che hanno da poco iniziato lo svezzamento, potranno infatti, appena ne saranno in grado, prendere dei pezzettini di pane ed intingerli da soli nella fonduta. Per la seconda invece l’ingrediente principale sono gli asparagi, prelibata verdura nutriente e primaverile. Gli asparagi contengono infatti molte sostanze nutritive utili anche per i bambini e per la crescita tra questi anche: glucidi, protidi, fibre composte da cellulosa, pectine e lignina, vitamina A, quasi tutte le vitamine del gruppo B ed elementi minerali come sodio, potassio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame e iodio.
Fonduta vegetale per bambini
Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ingredienti (x 3 4 porzioni):
Preparazione:
Saltate in una padella, in cui avete versato qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva, le cipolle tritate. Quando diverranno trasparenti, aggiungete 4 o 5 pugni di malva tagliuzzata e mescolate per bene. Abbassate il fuoco, coprite e cuocete dolcemente finchè le foglie saranno ridotte in purea (controllate, di tanto in tanto ed aggiungete un po’ d’acqua se necessario). Mentre la malva sta cuocendo, unite uno spicchio d’aglio tritato, un pizzico di semi di coriandolo pestati e 2 o 3 cucchiai di tahin chiaro (pasta di sesamo) con altrettanti cucchiai di acqua calda. Mescolate questa crema alla purea di malva e portate in tavola. Ognuno potrà intingere pezzetti di pane tostato nel piatto in cui avrete versato la fonduta vegetale.
‘Frittata’ di asparagi per bambini
Tempo di preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Ingredienti (x 3 porzioni):
Preparazione:
Pestate in un mortaio un pugno di fiocchi d’avena ammollati in poca acqua. Salate leggermente la crema ottenuta e unitevi gli asparagi tritati finemente. Fate riposare il tutto per un paio d’ore prima di cuocere, da entrambe le parti, in una larga padella oliata.
Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…
Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…
Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…
I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…
L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…
Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…