[galleria id=”14939″]
Pasqua è alle porte: quale momento migliore per realizzare le ricette per i bambini, come le colombine dolci con le uova sode all’interno. Protagonisti della Pasqua sono come sempre le uova e le colombe, ma ci sono altre possibili varianti davvero deliziose, come le colombine dolci, ma non solo. Ecco qualche ricetta per bambini davvero sfiziose: dei pancakes alla mortadella e degli ovetti ripieni alle pere.
La tavola di Pasqua potrà essere decorata con i lavoretti realizzati con i bimbi e si potrebbe creare un centrotavola originale con dei fogli arrotolati con le poesie più belleda recitare con loro.
La cosa più importante però, come per tutte le festività, è mangiare bene. Giuste, giuste allo scopo, ecco alcune ricette pasquali, che accontenteranno adulti e bambini.
Colombine dolci con uova
Ingredienti
Preparazione
Disporre la farina a fontana, fare un buco al centro dove metterete il burro a pezzettini, 4 uova e lo zucchero. Impastare con le mani, poi incorporare a piccole dosi il latte tiepido. Aggiungere la vanillina e la scorza di limone grattugiata. Impastare bene, formare una palla e farla riposare in frigo per almeno 30 minuti. Cuocere le uova fino a farle diventare sode. Prendere un pezzo di dell’impasto da stendere sul tavolo ottenendo uno spessore di 1 cm. Tagliare sedici strisce usando un rotella e, con la parte rimasta, fare otto colombine utilizzando delle formine. Al centro di ogni colombina mettere un uovo, fissandolo alla base della colombina con le strisce fatte prima, incrociandole tra loro.
Rompere le uova rimaste in una ciotola, pennellare tutte le colombine per poi metterle in una teglia da passare in forno caldo a 200°C per 40 minuti.
Pancakes alla mortadella
Ingredienti
• 250 gr di mortadella
• 150 gr di farina
• 1,5 l di latte
• 2 uova
• 15 gr di lievito in polvere per preparazioni salate
• olio extravergine di oliva
• sale q.b.
Preparazione
Sbattere le uova, con un pizzico di sale; aggiungere la farina setacciata, il lievito, l’olio (un cucchiaio) per poi allungare il tutto con il latte. Dopo aver ottenuto una pastella liscia e senza grumi, aggiungere la mortadella (tagliata a cubetti) e mescolare. Il composto deve riposare, coperto con la pellicola trasparente, per circa due ore in frigorifero. Quando la pastella ha riposato a dovere è il momento di cuocere: su un padellino basso e antiaderente, precedentemente unto con l’olio, aggiungere un mestolo di pastella, far cuocere da entrambi i lati e servire il pancake ben caldo.
Ovetti di cioccolato ripieni alla pera
Ingredienti
• Quattro ovetti di cioccolato
• 2 pere
• 4 cucchiai di granella di nocciole
• 120 ml di panna
• 20 gr di zucchero
• 50 gr di cioccolato fondente
• 5 gr di colla di pesce
Preparazione
Le pere, lavate pulite e tagliate a tocchetti, devono essere cotte in padella con lo zucchero e un bicchiere di acqua (per i bambini meglio evitare il vino). Le pere, una volta cotte, vanno passate con il frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia, alla quale aggiungere, dopo averla ammollata nell’acqua e strizzata la colla di pesce. Mentre la purea di pere riposa per circa 30 minuti in frigorifero, tagliare gli ovetti a metà e ricoprire i bordi con il cioccolato fondente (sciolto a bagnomaria). In questo modo, una volta inzuppati nella granella, i pezzi di nocciola rimangono attaccati ai bordi dell’ovetto. Montare la panna e incorporarla alla purea di pera, per poi riporla ancora per 30 minuti in frigorifero. L’ultimo passaggio è riempire gli ovetti con la mousse di pere e panna, utilizzando una sac a poche.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…