Ecco qualche consiglio sullo svezzamento da mamma a mamma. Come per tutte le novità che si devono introdurre nella vita del bambino l’importante sarà farlo in un momento di calma sia per mamma che per il piccolo. Lo svezzamento, il momento in cui il bambino inizierà ad assumere cibo in sostituzione del latte materno, sarà un momento molto delicato proprio come lo fu l’attimo in cui il neonato si attaccò al seno. Sta iniziando la sana fase del distacco e la mamma sarà fondamentale nell’accompagnare il bambino in questa nuova avventura. Ma ecco qualche consiglio utile per le mamme che stanno per intraprendere lo svezzamento.
Secondo quello che viene indicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, lo svezzamento andrebbe iniziato dal sesto mese di vita del bambino. Il primo passo sarà quello di sostituire la poppata del pranzo con la pappa e si proseguirà così per il primo mese fino all’introduzione della seconda pappa alla sera.
Ogni mamma sa che per far apprendere qualcosa ad un bimbo così piccolo bisognerà introdurre delle routines, questo vale anche per il momento della pappa. Dunque decidete dove farlo mangiare e cosa fare prima di iniziare tipo: mettere il bavaglino, dire qualcosa, mostrare gli ingredienti della pappa e così via, l’importante sarà che il piccolo associ queste azioni alla pappa e le ripeterete poi ogni volta, questo gli darà sicurezza e gli piacerà. Ecco poi dei consigli pratici:
Lo svezzamento sarà un momento speciale per la mamma e per il bambino, potrà diventare una routine felice e si può dire che le cose più importanti da trasmettere in questa prima fase saranno: la bellezza di assaporare un cibo, la possibilità di scegliere a seconda dei gusti quello che si vuol mangiare, la possibilità di passare del tempo insieme intorno ad un tavolo. Queste cose credo che gli saranno utili per tutta la vita … e anche a voi ;)!
Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…
Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…
Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…
I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…
L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…
Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…