L’attesa è finita, dopo nove mesi nel pancione, il piccolo è finalmente venuto alla luce. Ma, ora come avviene il suo sviluppo? Per conoscere meglio questa nuovo arrivato, per capirne, passo dopo passo, i piccoli e grandi progressi, ecco le tappe fondamentali dello sviluppo del neonato, da 0 a 12 mesi, dai primi giorni fino al suo primo anno di vita.
Da 0 a 2 mesi
Piccole grandi conquiste, nelle sue prime settimane di vita il bimbo comincia a sollevare la testa e a guardare il viso della mamma. Il suo sguardo, inoltre, comincia a seguire, per la prima volta, i movimenti delle persone che lo circondano.
Da 2 a 4 mesi
Oltre a sollevare la testa, il bimbo comincia a girarla, rispondendo a modo suo ai primi stimoli esterni, soprattutto sonori. I suoni, quelli più familiari, come la voce di mamma o papà, cominciano a prendere forma e a trovare una collocazione spaziale anche per lui. In queste settimane, si possono vedere i suoi primi veri sorrisi.
Da 4 a 6 mesi
Il bimbo ride, tiene su la testa da solo e comincia a vedere bene gli oggetti e le persone a distanza ravvicinata. Comincia a esprimere, volendo toccare, prendere e portare alla bocca tutto quello che gli capita sotto mano, la sua curiosità.
Da 6 a 8 mesi
Sempre più autonomo, il bebè solleva anche il tronco, riesce a stare nella posizione seduta sul seggiolone senza l’aiuto dei genitori. Afferra con sicurezza (e spesso non li molla facilmente) gli oggetti che incontra nel suo raggio d’azione. Tutti i suoi sensi si affinano ulteriormente: il suo udito migliora, permettendogli di sentire bene anche i suoni a distanza più elevata, riconosce mamma, papà e le persone che vede più frequentemente.
Da 8 a 10 mesi
Tra l’ottavo e il nono mese di vita, il bimbo è in grado di sedersi senza l’ausilio né dei genitori né del seggiolone. La sua curiosità, complice la maggiore autonomia di movimento, lo porta a spostarsi da solo, gattonando, ma non solo. Esplora il mondo che lo circonda e le sue nuove capacità: da seduto cerca di raggiungere anche la posizione eretta, cercando l’appoggio favorevole ogni volta che gli è possibile. Comincia a comprendere meglio il significato delle parole degli adulti, a capire la differenza tra un “sì” e un “no”, e a sentire la mancanza dei genitori, soffrendo dell’eventuale distacco.
Da 10 a 12 mesi
È quasi pronto per spegnere la sua prima candelina di compleanno e riesce ad alzarsi in piedi, a stare in posizione eretta. Spinto dalla curiosità, prova (e spesso di riesce senza problemi) a fare i primi passi. Anche la vista è sempre più sviluppata, così come la sua capacità di comprensione: vede bene tutto ciò che lo circonda, segue gli oggetti e le persone con lo sguardo, capisce molte parole e comincia a pronunciarne alcune.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…