Solitamente si cerca di togliere il pannolino nelle stagioni calde, quando il bambino può restare bagnato senza pericolo di un malanno e quando abbiamo la possibilità di spogliarlo e lavarlo più facilmente. Spesso però non ci si riesce e ci si ritrova ad iniziare l’asilo con il pannolino ancora sù. Toglierlo non è poi così difficile basta un po’ di decisione e buona volontà.
E’ possibile sbarazzarsi del pannolino in qualsiasi momento l’importante è capire se nostro figlio è pronto. Per questo il bambino suggerisce alcuni segnali.
SEGNALI PER CAPIRE QUANDO E’ PRONTO
– Il bimbo inizia a manifestare curiosità verso i genitori o i fratelli che vanno in bagno
– Potrebbe essere stesso lui a chiedervi di provare a sedersi sul water.
– Se trovate il pannolino asciutto tra un cambio e l’altro vorrà dire che sta iniziando a concentrare il momento del bisogno in momenti precisi ed a rendersi conto di quando la fa.
COSA FARE PER PREPARARLO ALL’EVENTO
– Comprate delle mutandine e fatele scegliere a lui.
– Mettete in bagno uno sgabellino e il riduttore del wc o il vasino.
– Fate trovare al bambino qualche libro e qualche giochino da usare solo quando è sul water in modo che non si annoi.
– Portare il bimbo in bagno a cadenza regolare (ogni 30 minuti circa) dicendo con enfasi ‘andiamo a fare pipì?’ Non chiedetegli mai ‘devi fare pipì?’ la sua risposta, al 99% sarà No.
– Complimentiamoci con lui quando lo usa e ricordiamogli quanto è stato bravo e quanto siamo fiere di lui.
– Stabiliamo con il bimbo un regalo speciale da comprare insieme se riesce a fare la pipì nel wc per tutto il giorno senza bagnarsi.
– Ricordiamogli che un incidente di percorso può accadere e non scoraggiamoci e non umiliamo il bimbo. Rassicuriamolo e raccontiamogli un segreto: a volte è capitato anche a noi che un goccino di pipì sia finito sulle mutandine…non è certo la fine del mondo!
– Quando il bimbo riesce a fare a meno del pannolino durante il giorno, è l’ora di cominciare anche durante i riposini pomeridiani.
– Festeggiamo le prime notti senza pannolino in modo che il bambino si senta orgoglioso e sicuro di se stesso.
COSA NON FARE MAI
– Far sparire il pannolino da un momento all’altro senza dare spiegazioni, il bimbo potrebbe non adattarsi a questo cambiamento repentino e diventare nervoso e insofferente.
– Dire frasi del tipo ‘così non diventi mai grande’ oppure ‘tutti i tuoi amichetti non lo usano, solo tu ce l’hai ancora’ in questo modo creeremo una grande ansia nel bimbo.
– Iniziare a togliere il pannolino in concomitanza di eventi importanti (nascita di fratellini o sorelline, ingresso alla materna etc…).
– Non cedete mai e stabilite una linea di condotta, senza imporre stress le regole vanno rispettate, un solo ripensamento renderà vani tutti i vostri sacrifici.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…