Abito da sposa in stile Redingote: semplicità e sobria eleganza [FOTO]

[galleria id=”15183″]

Oggi voglio parlarvi dell’abito da sposa in stile Redingote, particolarmente adatto ad una sposa moderna che ama la semplicità. Si tratta, infatti, di un abito lineare realizzato con tagli verticali che partono dalle spalle e arrivano in fondo al vestito modellando il punto vita.
Il termine Redingote deriva da ‘riding coat‘, letteralmente ‘cappotto per andare a cavallo‘ in quanto l’abito con il punto vita stretto e più alto rispetto al normale e la gonna vaporosa, ma che si assottiglia sulla parte alta del busto allargandosi poi sulla pancia e i fianchi, ricorda i modelli indossati dalle nobildonne di una volta per andare a cavalcare.

Abito da sposa Redingote: tipologia e modelli

Abito da sposa Redingote senza spalline

Ogni fisico richiede un abito da sposa che lo valorizzi al meglio. L’abito da sposa in stile Redingote risulta particolarmente congeniale per chi non può vantare una linea perfetta – ma del resto quante possono farlo realmente – e viene scelto principalmente per slanciare la figura e nascondere i chiletti di troppo.
Questo tipo di vestito può presentarsi sia con che senza maniche, nel qual caso il corpetto avrà la tradizionale scollatura dritta o a cuore. Talvolta i modelli più particolari hanno delle spalline molto sottili, in materiali diversi dal tessuto dell’abito, che si allacciano intorno al collo.
Molto spesso l’abito da sposa in stile Redingote, seppur con sobrietà, lascia anche scoperta la schiena.

Abito da sposa Redingote: tessuti e particolari

Modelli Redingote in duchesse di seta doppia

Con o senza spalline, il tessuto in cui più spesso viene realizzato un abito da sposa in stile Redingote è il mikado di seta o il raso, può essere liscio o impreziosito da ricami o applicazioni di perle e cristalli. L’accessorio che invece lo accompagna in genere è un velo d’organza. L’organza può essere utilizzata anche sul vestito stesso, ad esempio per applicare uno strascico alla base della schiena o per creare delle ampie e voluminose balze sulla gonna.
Data la relativa semplicità dell’abito Redingote, i particolari sono ciò che fa la differenza per questi vestiti da sposa. Ecco allora che abbondano i ricami sul corpetto oppure in vita, nonché l’apposizione di accessori come spille o cinturine sottili che evidenziano la vita alta. Il dettaglio rappresenta quel tocco in più che impreziosisce l’abito e al tempo stesso lo rende unico nella sua linearità.

L’abito da sposa in stile Redingote si inserisce in quel filone di vestiti con vita alta e gonna lunga e morbida. Lo stesso genere in cui rientrano anche gli abiti in stile impero o i vestiti da sposa in stile greco: pur nelle loro ovvie diversità sono modelli accomunati dall’indubbia raffinatezza ed eleganza, dal fascino del passato e dalla semplicità delle forme. Il tutto nella piena esaltazione della sensualità femminile.

Recent Posts

Fertilità di coppia: quando rivolgersi a un medico?

Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…

5 mesi ago

Non potrai fare a meno di usare queste creme, addio mani vecchie e raggrinzite

Sapevi che ci sono delle creme che aiutano ad avere mani belle e morbide? Probabilmente…

7 mesi ago

Lo shampoo migliore di tutti costa poco più di 1 euro, lo trovi adesso da Lidl

Alla Lidl trovi lo shampoo migliore di sempre. Costa solamente 1 euro ed è senza…

7 mesi ago

Postamat, cosa accade se premi il tasto 9: attiva una funzione segreta

Poste Italiane ha attivato un servizio per il Postamat che può essere sicuramente utile. Ecco…

7 mesi ago

Qual è il segno più manipolatore di tutti: è l’unico che riesce a convincerti

Qual è il segno zodiacale più manipolatore dell'intero zodiaco? Ecco come è stato individuato e…

7 mesi ago

I 5 profumi da acquistare per la primavera 2023

Una lista di 5 profumi che non possono mancare in questa primavera 2023: fragranze che…

1 anno ago