Come addobbare la casa della sposa: consigli per il giorno del sì

casa della sposa

Come addobbare la casa della sposa solitamente non è qualcosa che si programma molto tempo prima del giorno delle nozze, ma è una di quelle decisioni che vengono prese con la concitazione dell’ultimo minuto e senza avere idee molto precise su come procedere, con risultati che possono variare da discreti a modesti a molto pessimi.
Se il vostro matrimonio o il matrimonio di qualcuno a voi vicino (sorella, amica, cugina) sarà a breve e non avete la più pallida idea di come addobbare la casa della sposa in questo post troverete qualche idea.

La casa della sposa è un luogo molto significativo in un matrimonio in quanto simbolicamente rappresenta l’uscita di una fanciulla da una famiglia per crearne una nuova, ecco perché anche pensare a come addobbare la casa della sposa può trasformarsi in un rituale molto importante.

Il più classico dei suggerimenti su come addobbare la casa della sposa è certamente quello floreale: decorazioni di fiori per la casa che possiamo realizzare autonomamente o affidandoci ad un professionista. I fiori andranno opportunamente posizionati dove la sposa sarà fotografata e ripresa per il filmino. Le composizioni floreali, inoltre, accompagneranno la sposa lungo il percorso fino alla macchina. Se si opta per i fiori, anche l’idea di spargere dei petali in terra (meglio se di rose bianche e rosse) a tappezzare l’insieme risulterà molto azzeccata. Se si ha a disposizione un giardino da addobbare oltre alla casa, molto indicati risultano gli alberelli di alloro, ligustro e bosso.

Un suggerimento molto semplice su come addobbare la casa della sposa è quello di utilizzare il classico tulle bianco: per infiocchettare i vasi delle piante, per esempio, posizionandone anche qualcuna fuori dalla porta, rivestendo il corridoio (se c’è) e il passamano delle scale fino al portone all’esterno; decorare il tulle con dei fiocchi bianchi amplificherà il tutto producendo un effetto molto gradevole.

Idee molto attuali e alla moda sono quelle che prevedono l’uso di palloncini bianchi o dorati (non solo in casa, ma anche in chiesa e nella sala del ricevimento) e delle wedding cake bolle di sapone, bolle iridescenti che vengono riversate a pioggia sugli sposi, ma che in generale contribuiscono a creare un atmosfera molto gaia e festosa.

Se, infine, amate il fai da te un’idea davvero creativa su come addobbare la casa della sposa è quella che prevede la realizzazione di uno striscione con la scritta oggi sposi, il nome degli sposi e la data del matrimonio. Esistono molti modi per realizzare striscioni per matrimonio: da quelli semplici che prevedono l’utilizzo di un semplice pennarello o una bomboletta spray a quelli un po’ più complessi con fiori di carta o stoffa a formare le lettere.
Possono essere posizionati in casa, ma producono un effetto più coreografico in balcone o a coronamento della porta.

Recent Posts

5 motivi per scegliere elettrodomestici ricondizionati senza rinunciare alla qualità

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di acquisti “green” e consumo consapevole. Ma…

2 giorni ago

Come ottenere una pizza perfetta a casa con il forno giusto

Quando si tratta di preparare una pizza a casa, ottenere una cottura perfetta è spesso…

1 settimana ago

I prodotti beauty indispensabili nelle calde giornate estive

Con l’arrivo dell’estate, la beauty routine si trasforma per adattarsi alle temperature sempre più elevate.…

1 mese ago

Asparagi: l’elegante sapore della primavera tra orto e tavola

Elegante nel suo portamento, delicato ma riconoscibile nel sapore, l'asparago è uno degli ortaggi simbolo…

4 mesi ago

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

9 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

9 mesi ago