Vi proponiamo esempi, consigli e idee per il discorso del testimone di nozze, uno dei momenti cardine durante i festeggiamenti per il matrimonio. Sia che scegliate di pronunciare un discorso per il matrimonio simpatico o più sentito, trovare le parole giuste non è sempre facile, soprattutto nel caso del discorso per la vostra migliore amica. Ecco quindi alcune linee guide per i discorsi di matrimonio da adattare alle vostre esigenze.
Il discorso simpatico per il matrimonio: come scriverlo
Pronunciare un discorso simpatico durante un matrimonio è una scelta molto ricorrente, il modo perfetto per rendere l’atmosfera più giocosa e far sorridere i vostri amici. La prima regola è quella di mantenersi brevi e di non essere troppo formali, puntate su ricordi ironici, inserite commenti sarcastici ma non troppo volgari e cercate sempre di non mettere in imbarazzo gli sposi. Ecco un piccolo schema da tenere a mente:
Ecco un esempio di discorso semplice da poter personalizzare.
“Cari amici,
prima di iniziare il mio discorso, vorrei fare i miei complimenti per l’organizzazione di questa meravigliosa festa.
La bellezza di questa giornata, però, è eclissata dalla stupefacente e raggiante sposa per la quale chiedo un grande applauso.
Per me, è un grande onore essere stato scelto come testimone dello sposo, e sono particolarmente contento che lui abbia scelto me perché è giunto il momento di fargliela pagare raccontandovi alcune cose che forse non saprete su di lui. (Potete inserire un aneddoto divertente o semplicemente prendere in giro lo sposo facendogli credere che state per rivelare un suo segreto).
A parte gli scherzi, caro amico mio, sono molto orgoglioso di te, sei un esempio per me. Oggi, hai finalmente coronato il tuo sogno e ti ritrovi accanto ad una donna meravigliosa. Così, ora, mi dà immenso piacere invitarvi tutti ad alzare i calici al cielo e a fare un brindisi per gli sposi augurando loro una vita lunga e splendida! Auguri di cuore!”
Il discorso per il matrimonio della migliore amica
Per il discorso di matrimonio della migliore amica le regole non cambiano, fate gli auguri agli sposi con parole semplici, inserite aneddoti divertenti e battute, ma ricordate anche di parlare apertamente dei sentimenti che vi legano alla vostra amica, in questo modo il vostro discorso augurale agli sposi sarà più profondo. Cominciate catturando l’attenzione degli ospiti con frasi del tipo: “Udite, udite, oggi la mia migliore amica si sposa”; procedete con un aneddoto divertente e inserite frasi più sentite:
Il discorso del testimone di nozze ispirato ai film
Un esempio perfetto di discorso per il matrimonio civile ci viene dal cinema e dalle serie tv: i discorsi per il testimone di nozze ispirati ai film non sono infatti molti diversi da quelli che abbiamo appena visto, ma sono spesso infarciti di frasi ironiche o più romantiche: ecco alcuni esempi di frasi che potrete inserire all’interno del vostro discorso:
Discorsi di matrimonio già pronti: alcuni esempi
Se volete servirvi di discorsi di matrimonio già pronti, in rete trovate tantissime proposte, alcune più romantiche come nel caso di una vera e propria lettera di un testimone di nozze, altre più ironiche e giocose, da completare con frasi di matrimonio spiritose per gli auguri agli sposi. Ecco alcuni esempi:
“Cari ospiti,
permettetemi di darvi un cordiale benvenuto a questa festa di nozze. Ci siamo riuniti per festeggiare un giorno prezioso e straordinario nella vita di due persone che oggi si sono prese per mano e giurandosi amore e fedeltà, hanno cominciato una nuova vita insieme. La giornata di oggi è piena di gioia per loro, ma riempie di gioia anche tutti noi. Che la vostra felicità cresca tutti i giorni del vostro vivere insieme, che il vostro amore continui a fiorire insieme alla vostra felicitá. Alziamo quindi i nostri bicchieri e brindiamo alla salute degli sposi novelli”.
“Cari amici,
oggi è un giorno memorabile e straordinario nella vita dei due persone che si sono scambiate gli anelli e si sono promesse di affrontare insieme momenti belli e brutti della vita, con coraggio e soprattutto con grande amore. Vi siete incontrati quasi per caso, avete scelto di continuare questo cammino insieme, vivrete bellissime esperienze e scoprirete tanto su voi stessi e sul vostro partner. Vi auguro che ogni scoperta sia un piacere e che le sofferenze si possano sempre superare con facilità, perché siete persone speciali e meritate solo felicità e gioia. Tanti auguri, vi voglio bene”.