E’ un dettaglio importante nell’organizzazione del matrimonio e non semplice da scegliere. Stiamo parlando della musica e dell’intrattenimento durante il ricevimento di nozze che ha il compito di fare da sottofondo alla festa ma anche di divertire, e far ballare, sposi e invitati. Per i futuri sposi alle prese con la scelta della musica, l’impresa è quella di abbinare i gusti di giovani, genitori e parenti vari, nonni, ma anche bambini.
Per scegliere la musica giusta, il primo consiglio è quello di tener conto di due fattori fondamentali: la tipologia degli ospiti e il momento in cui passa la musica. Per ovviare alla grande differenziazione di gusti cui andate incontro, potete ricorrere agli evergreen: i brani dei Beatles e più in generale di artisti degli anni Sessanta e Settanta sono probabilmente gli unici a mettere d’accordo tutti.
Non possono poi mancare le hit del momento che, pur venendo magari poco apprezzate da alcuni, hanno il merito di scatenare gli invitati più giovani, che solitamente sono coloro che condizionano piacevolmente l’atmosfera generale. Naturalmente non possono mancare i brani preferiti dagli sposi, che hanno fatto da accompagnamento alla storia d’amore.
Un altro aspetto fondamentale è l’abbinamento musica-momento del ricevimento di nozze. Quando sono tutti a tavola, è meglio scegliere un accompagnamento leggero, soft, da utilizzare come sottofondo poco invadente, che permetta agli invitati di conversare tra di loro.
A metà pranzo, o comunque quando vedete gli ospiti che iniziano ad alzarsi sempre più frequentemente, è il momento giusto per una musica più vivace. Il taglio della torta nuziale, il momento più atteso, deve essere ben scandito dalla musica: a vostra scelta potete optare per la vostra canzone o comunque per una melodia che enfatizzi la situazione.
Oltre la musica, per intrattenere gli invitati potete contare su numerosissime varianti. Le location per i matrimoni più organizzate spesso sono molto attrezzate e possono fornirvi ben più del semplice pranzo. Oppure tramite società esterne potete avere a vostra disposizione cabarettisti e prestigiatori, per esempio, ma anche spettacoli pirotecnici, giochi di luci o addirittura giochi d’acqua.
Tornando alla musica, non limitatela a puro sottofondo. E’ bene prevedere momenti danzanti: l’alternare balli tradizionali e balli più attuali garantirà il coinvolgimento di tutti. Anche il karaoke può essere uno strumento utile a scatenare anche i più tranquilli. Non solo musica, però. Potete ricreare un momento di atmosfera con delle declamazioni.