Secondo i dati Istat in Italia ci si sposa sempre meno, ma se pensiamo a quanto costa un matrimonio, non è difficile comprendere la scelta i molte giovani coppie di ripiegare sulla convivenza.
Nel 2011 le spese per organizzare un matrimonio sono aumentate di circa il 3%-4% rispetto all’anno precedente, durante il quale si spendeva comunque già il 250% in più rispetto al 2001. Il risultato è che oggi sposarsi in Italia può arrivare a costare dai 34.449 euro a 57.703 euro a seconda del numero di invitati e della location prescelta, secondo le stime dell’Osservatorio Nazionale della Federconsumatori. Una spesa talmente onerosa che costringe molte famiglie a chiedere un prestito. Ma quali sono le principali voci di spesa per organizzare un matrimonio?
Quanto costa un ricevimento di matrimonio
La voce di spesa più imponente nell’organizzazione di un matrimonio è quella che riguarda il ricevimento di nozze, che da sola rappresenta circa il 60% dell’intero costo del matrimonio. Un pranzo tradizionale per un ricevimento con 100 invitati, che preveda un classico menu di 5 portate di carne servito al tavolo di solito non scende al di sotto dei 20-25 mila euro. Se si opta per una soluzione come il cocktail che non prevede la presenza di tavoli (come il buffet) e si svolge interamente in piedi e le pietanze sono servite su grandi vassoi, i costi si possono anche dimezzare.
Quanto costa un abito da sposa
La seconda grossa voce di spesa in un matrimonio è quella che si affronta per acquistare l’abito da sposa, un abito di buona fattura può arrivare a costare fino a 3 o 4 mila euro, ad ogni modo anche volendo risparmiare è molto difficile trovare un abito da sposa il cui costo sia inferiore ai 2 mila euro. Soluzioni per risparmiare potrebbero essere quelle di rivenderlo una volta conclusasi la cerimonia o acquistarne direttamente uno usato o noleggiarlo.
Foto di “passamanerie”
Quanto costano partecipazioni e bomboniere per un matrimonio
Per le partecipazioni di nozze, oggi, gli sposi possono arrivare a spendere dai 280 ai 350 euro, a questi si andranno a sommare i costi delle bomboniere che si aggira tra 1.598 ai 2.990. Nel primo caso puntare su piccoli accorgimenti come sms, email, social network o confezionare degli inviti fai da te può far crollare la spesa del 70%-80% o anche più. Per quanto riguarda le bomboniere la soluzione per risparmiare, oltre a quella di affidarsi al fai da te, può essere quella di scegliere enti no profit o associazioni equo solidali.
Quanto costa il servizio fotografico del matrimonio
Un servizio fotografico e le riprese video fatte da un professionista hanno un costo che parte dai 1500 euro e che può salire anche fino a 3000-4000 mila euro. A questa somma va aggiunta quella della stampa delle foto e del montaggio del video. Un ottimo modo per risparmiare su questa voce di spesa potrebbe essere quella di chiedere ad un amico abile con la macchina fotografica di fare lui le foto al nostro matrimonio.
Quanto costa l’addobbo floreale per il matrimonio
Per l’addobbo floreale per il matrimonio tra addobbo per la chiesa, per l’auto, per la sala del ricevimento e per il bouquet della sposa si arrivano a spendere cifre che vanno dai 2500 ai 3500 euro. Un modo per risparmiare potrebbe essere quello di scegliere fiori di stagione, che sono meno costosi rispetto agli altri, dividere la spesa con le coppie che si sposeranno lo stesso giorno per quanto riguarda l’addobbo della chiesa, scegliere dei fiori di carta o di stoffa per confezionare il proprio bouquet.