Nell’organizzazione del matrimonio, la scelta del luogo dove festeggiare con amici e parenti dopo aver pronunciato il fatidico sì è di estrema importanza. Il ricevimento di nozze è a tutti gli effetti parte integrante della cerimonia di nozze ed è una tradizione con origini antichissime. Anche ai tempi degli antichi Romani il ricevimento di nozze aveva un indispensabile valore simbolico: il rito non veniva infatti considerato legale fino a quando i novelli sposi non mangiavano con i loro ospiti.
Il luogo del ricevimento di nozze dovrà anzitutto rispecchiare lo stile, il tono e l’atmosfera che avrete dato a tutto il matrimonio, in armonia quindi con la cerimonia, i fiori, l’abito della sposa e l’abito dello sposo.
Al contrario di altre scelte, fatte guidati esclusivamente dal proprio gusto, stile e modo di essere, nella scelta del luogo del ricevimento, dopo aver stabilito il budget, i futuri sposi devono prendere in considerazione anche altri fattori.
Distanza dal luogo della cerimonia
Il consiglio è di non allontanarvi troppo dal luogo dove si svolge il rito del matrimonio, in quanto un tragitto per raggiungere il ricevimento di nozze piu lungo di 30-40 minuti potrebbe stancare e scoraggiare molti degli invitati.
Numero degli invitati
Questo aspetto ha dirette conseguenze anzitutto sul budget a disposizione per persona ma anche sulla grandezza del posto che si sceglierà.
Tipologia degli invitati
Il ricevimento di nozze deve essere organizzato tenendo a mente che tutti gli ospiti dovranno essere a proprio agio. Se, ad esempio, vi sarà una predominanza di giovani, il nostro consiglio è di prevedere un intrattenimento musicale. Se saranno invece le persone anziane a predominare, dovrete prediligere un’atmosfera piu tranquilla ed un luogo facilmente accessibile. Va inoltre considerato il numero di bambini che sara presente al ricevimento: se numerosi, ad esempio, sarà importante avere sale grandi e magari un’area a loro dedicata con una baby sitter.
Luogo da dove vengono gli invitati
Se saranno presenti molti ospiti che arrivano da altre città, sarà importante scegliere un luogo per la festa di nozze vicino a strutture ricettive dove potranno alloggiare dopo il ricevimento.
Data del matrimonio
Un ricevimento di matrimonio all’aperto sarà organizzabile solo nei mesi in cui si è certi di avere il bel tempo, tenendo in considerazione, però, che se si è in piena estate sarà necessario prevedere una copertura per le ore più calde.
Orario del matrimonio
Che il ricevimento di nozze sia un buffet, un pranzo o una cena dipende dall’orario in cui si svolge la cerimonia. Se si è d’estate e di pomeriggio, ad esempio, è di gran moda l’informale dejuner sur l’herbe.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…