Segnaposto per matrimonio commestibili: tante idee originali [FOTO]

[galleria id=”15999″]

I segnaposto per matrimonio commestibili sono un’idea originale e sicuramente golosa da utilizzare come alternativa ai classici e, diciamocelo, un po’ noiosi cartoncini con scritti i nomi degli invitati. Potete decidere se offrire agli ospiti un bocconcino salato da gustare come pre-antipasto proprio al momento di sedersi a tavola, oppure qualcosa di più dolce e sfizioso da conservare per tutta la giornata e magari mangiare una volta arrivati a casa: qualunque opzione sia la vostra preferita di sicuro rimarrà impressa nella mente dei vostri ospiti.

Idee gustose e originali

Per personalizzare i vostri segnaposto commestibili potete basarvi su vari elementi: naturalmente se state già organizzando un matrimonio a tema sarà molto più semplice perché potrete cercare qualcosa di attinente, ad esempio per delle nozze in stile rustico sono perfette delle mini marmellate su cui apporre un’etichetta con il nome dell’invitato seduto in quel posto. Per un matrimonio in vero spirito mediterraneo pensate a degli spicchi di arancia o limone, ricoperti di zucchero o glassati all’interno dei quali infilare una di quelle tipiche bandierine che si usano per decorare dolci e salatini durante le feste con scritto il nome dell’ospite. Mini cupcake o muffin se vi piace lo stile anglosassone, piccole composizioni di frutta secca se vi sposate in autunno e volete un segnaposto adatto alla stagione.

Biscotti segnaposto: la ricetta per prepararli

È possibile personalizzare le decorazioni dei segnaposto in base ai vostri gusti, lo stile del vostro matrimonio o dei vostri ospiti. Ad esempio si possono decorare di rosa per le signore e di azzurro per i signori. Tutto dipende dalla vostra immaginazione. Per prepararli potete usare l’impasto preferito: la tradizionale ricetta di famiglia che solo la vostra nonna conosce, o quella dei biscotti da forno che vostra madre preparava quando eravate bambine, o quella che avete usato per preparare i biscotti al vostro fidanzato. Ad ogni modo per sicurezza abbiamo per voi una ricetta molto gustosa, di classe, ma semplice.

Per i vostri biscotti avete bisogno di:

• 250 gr di burro
• 275 gr di zucchero semolato
• un pizzico di sale
• 2 uova medie
• 500 gr di farina
• un cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione:

Mettete insieme burro, zucchero e sale fino ad avere una crema leggera e spumosa. Aggiungete le uova, una alla volta, ed n cucchiaio di farina di volta in volta. Aggiungete poi l’estratto di vaniglia e la farina restante per formare la pasta. Se è troppo morbido il composto, avvolgetelo nella carta stagnola e lasciatela in frigo per circa mezz’ora. Dopodichè stendere la pasta, circa 3 mm sarà lo spessore, ritagliare la forma desiderata, e cuocete i biscotti in forno riscaldato a 160 ° C per 10 – 15 minuti. Quando sono pronti all’uso, prendete la glassa colorata per decorarli e scrivete i nomi degli invitati. È possibile aggiungere alcuni fiori di zucchero, cuori, perle di zucchero per dare loro l’aspetto che si desidera. Ricordate: dopo aver messo la glassa ed il resto, fateli indurire e poi riponete ognuno di essi nel cellophane, legateli con del nastro ed un bel fiocco … E i vostri segnaposti personalizzati sono pronti!

Recent Posts

Dove conviene comprare casa in Italia? Le zone ideali

Un investimento immobiliare è spesso una delle decisioni più importanti della vita. Ma cosa rende…

4 mesi ago

Sapete qual è il nome femminile più amato in Italia? Insospettabile

Ogni anno, migliaia di genitori si trovano di fronte alla scelta più dolce e significativa:…

4 mesi ago

Acqua di cottura della pasta, sbagli a buttarla: puoi utilizzarla in mille modi

Quando cuociamo la pasta è automatico per noi scolare la pasta e buttare l'acqua di…

4 mesi ago

Fibromi penduli sul collo, come eliminarli in maniera naturale

I fibromi penduli, meglio conosciuti come porri, sono delle escrescenze benigne che pendono dalla pelle.…

4 mesi ago

Spruzza l’alcol sul letto, non potrai più farne a meno: risolve un noto problema

L’alcol è un potente disinfettante, ma pochi sanno che risolve anche un problema molto diffuso…

4 mesi ago

Macchie d’olio sulla tovaglia, non serve la lavatrice: ti basta fare questo

Ecco il rimedio con cui dirai addio alle macchie di olio sulla tovaglia. È un…

4 mesi ago