[galleria id=”14929″]
La torta nuziale bianca è un classico elegante e sempre di moda. Il candore del dolce richiama il colore dell’abito da sposa e simboleggia la purezza dell’amore. La torta è alta, perché il momento del taglio deve essere visto da tutti gli invitati. Negli ultimi anni le classiche torte a piani separati sono state sostituite da dolci monumentali ornati di decori floreali, perline e strass che riprendono dettagli dell’abito o della stagione delle nozze. La scelta della torta richiede quindi la stessa attenzione della scelta del menu e della location e probabilmente anche dell’abito.
Data l’importanza che ricopre nel ricevimento, la wedding cake deve essere bella e golosa, ma anche raffinata ed elegante. Deve da un lato suscitare ammirazione e stupore, dall’altro rispecchiare lo stile del matrimonio. Immaginate la torta come una diva che percorre la ribalta e viene accarezzata dalle luce in tutto il suo splendore.
Negli ultimi anni si è affermata in Italia la tendenza del cake design: la torta diventa uno studio, un progetto, un’opera d’arte. I dolci di nozze diventano quindi monumentali sculture di zucchero, talvolta bizzarre e non convenzionali. Al modello di torta nuziale bianca della nostra tradizione, monopiano o a piani divisi, si è progressivamente sostituito il modello anglosassone, caratterizzato da una serie di cubi o cilindri disposti a piramide e decorato con festoni di nastri, fiori e foglie dall’effetto artistico. I pasticcieri italiani si sono adeguati a questo nuovo costume e hanno dato vita a una tradizione nostrana che unisce bellezza e gusto. Già, perché il la torta di nozze non deve essere solo bella, ma anche buona. Deve concludere il ricevimento lasciando negli invitati un dolce ricordo, in tutti i sensi.
Quando scegliete la torta nuziale non concentratevi solo sulla forma ma anche sul gusto. Nelle torte monumentali la copertura è costituita da panna o da pasta di zucchero; quest’ultima è ben visibile nella definizione dei piani e degli angoli. Il ripieno è costituito da Pan di Spagna farcito con un mix di gusti diversi sapientemente calibrato: cioccolato e caramello, fragola e limone, pistacchio e nocciola. Tra gli strati di Pan di Spagna, si possono inserire frutta fresca, crema, meringhe, gocce di cioccolato, amaretti. Si possono definire sapori tradizionali, come le fragole e il cioccolato, o più esotici, come il cocco e l’accoppiata arancia rossa e mango. Dato che il menu del banchetto di nozze è sempre molto ricco, alcuni pasticcieri tendono a sostituire il tipico ripieno con creme e Pan di Spagna con mousse più leggere al pistacchio, alle nocciole o alle mandorle. Le torte nuziali possono essere al gusto di limone, crema, cioccolato, fragola, pistacchio, nocciola, mandorle e, ancora sapori esotici al gusto di melone e lampone. A questi si aggiungono sapori più particolari come: cocco, arancia rossa-mango, cioccolato-caffè, nocciola-caffè, nocciola- cioccolato.
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…