Ci sono colori che sono in e altri che sono out. Ci sono quelli da indossare e quelli da evitare. Nessuno, però, ci ha spiegato come mixarli. Ecco alcuni consigli di stile per creare le migliori combinazioni di colori in autunno. In questo modo sarete sempre fashion e mai fuori luogo!
L’autunno è una stagione di mezzo (anche se ormai ‘non ci sono più le mezze stagioni’). I colori invernali iniziano a fioccare in ogni dove ma è probabile che si indossino, almeno fino a novembre inoltrato, molti capi delle collezioni Primavera-Estate 2012. Ecco perché i mix autunnali sono creativi, ancora freschi e sono composti da sovrapposizioni di stili, tessuti… insomma, un bel fashion gulasch! Scopriamo quali sono le migliori combinazioni di colori da sfoggiare in autunno.
Rosa schiaparelli e oro
Il rosa schiaparelli è tornato in voga qualche mese fa. È conosciuto come rosa shocking e finora è stato abbinato a tinte pastello, tonalità neutre come il nero e ai colori fluo, in voga la scorsa estate.
L’oro, d’altro canto, sarà tra le tinte fashion dell’inverno, assieme al nero. Mixare rosa acceso e oro è un’ottima combinazione, soprattutto per dare un tocco scintillante e prezioso a un colore molto baby girl.
Arancio e marrone
L’arancio tangerine tango ha segnato le collezioni Primavera-Estate 2012 mentre il marrone è un colore di per sé scuro e più invernale, un’alternativa più ‘calda’ al solito nero. L’abbinamento arancio/marrone non è stato molto apprezzato negli ultimi anni, infatti, non ricordiamo una combinazione simile dagli, ormai lontani, anni 90. Quest’anno torna e sembra funzionare molto, soprattutto sulla passerella di Acne.
Bianco e nero
Sì, ancora bianco e nero, in fondo ‘squadra che vince non si cambia’. Il bianco e nero abbinati sono una combinazione senza tempo. Possono stancare un po’ ma se giocate con delle stampe animalier, tipo zebrato, pitonato o fantasie geometriche, vedrete che il risultato sarà di gran lunga nuovo e apprezzato. In passerella ce lo hanno dimostrato Proenza Schouler, Philip Lim e Alexander Wang.
Blu navy e rosso
Vi piace lo stile preppy? Lavorate in un luogo glam ma serioso allo stesso tempo? Vi piace il rosso o il blu navy? Se a tutte queste domande (o almeno due su tre) avete risposto ‘sì’, questa è la combinazione giusta per voi. Jil Sander e Carven hanno portato il blu e il rosso in passerella, uniti l’uno all’altro. Fate lo stesso.
Panna e rosa
Ecco, ora non può non venirci in mente un bel cupcake con glassa color panna e zuccherini rosa (o viceversa). Panna e rosa sono la risposta chiara e chic al nero e grigio. Mixati tra loro creano un look meravigliosamente sofisticato, un po’ candy, ma leggero e sofisticato. Il mix preferito da Chloé.
Violetto e nero
Con questa combinazione ci avviciniamo molto all’inverno. Non scegliete un viola troppo scuro ma meditate sempre per una variante media. È, ad ogni modo, un color mix glam ma, vi avvertiamo, sta meglio a chi ha capelli rossi o chiari. Risulta troppo scuro su chi ha una chioma scura.