[galleria id=”19687″]
Pantone, l’Istituto del Colore, ha eletto le tinte di tendenza dell’Autunno 2016, colorazioni calde, fredde e sfumature pastello che stanno già segnando le prime collezioni per la prossima stagione fashion. In passerella durante la settimana della moda a New York sono tantissimi gli stilisti che hanno presentato capi nei dieci colori scelti da Pantone, look destinati a dettare tendenza nei mesi freddi.
Colori moda Autunno 2016: le tinte calde
La prossima stagione della moda è dominata dai contrasti. Le tinte calde scelte da Pantone cadono nel range del rosso e del marrone. La tonalità di rosso scuro inserita nella classica di Pantone si chiama Aurora Red ed è una nuance intensa, calda e seducente nella descrizione dell’Istituto, che ha già trovato spazio in passerella a New York nelle collezioni di giganti del settore come Reem Acra e Vivienne Westwood. Le gradazioni di marrone scelte da Pantone per i mesi freddi si chiamano Potter’s Clay e Spicy Murtard: il primo è un color argilla tendente all’arancione con una base neutra che gli permette di coordinarsi molto bene sia con i toni chiari che con quelli scuri, mentre il secondo è un color mostarda più intenso e vibrante.
Il rosa di tendenza nella prossima stagione si chiama Dusty Cedar, una gradazione scura e complessa che ha segnato le collezioni di brand come Acne Studios e 3.1 Phillip Lim. Più tenui le sfumature di Warm Taupe e di grigio Skarkskin, che caratterizzano le proposte di brand come The Row, Rag & Bone e Thom Browne.
Colori moda Autunno 2016: i toni freddi
Dopo aver eletto l’azzurro Serenity come uno dei must have Primavera/Estate 2016 più fashion, Pantone inserisce nella sua lista di colori moda autunnali due sfumature diverse di blu. Il primo, il più scuro, si chiama Riverside, una colorazione fredda e rilassante allo stesso tempo, già scelta da maison come Lacoste e Tommy Hilfiger per abiti e capispalla tra i più belli della stagione. Il secondo è il turchese Airy Blue, una nuance sorbetto più raffinata e bon ton che i grandi brand hanno riservato soprattutto ai vestiti da sera più eleganti.
Il verde di riferimento nei mesi invernali si chiama Lush Meadow, un verde smeraldo intenso e caratteristico destinato a un grande successo, mentre nel range dei viola ecco farsi largo il Bodacious, una viola audace come vi suggerisce il nome, a metà strada tra il lilla e il magenta: da Jeremy Scott a Carolina Herrera, a Diane Von Furstenberg, nessuno dei brand più fashion ha resistito a questa colorazione così femminile.
Qual è il colore più bello tra quelli scelti da Pantone per l’Autunno 2016?
L’Alto Adige è il luogo ideale per una vacanza autunnale o invernale in territorio altoatesino.…
Con l’avvicinarsi del Natale, la ricerca del regalo perfetto per lui diventa una priorità. I…
Esaminare gli accessori Tommy Hilfiger non è solo un'occasione per scoprire stile e qualità, ma…
La salute dei capelli è una preoccupazione comune che può essere influenzata da vari fattori,…
Quando si parla di calzature, Adidas rappresenta da sempre uno dei marchi più innovativi e…
Le problematiche legate al concepimento sono molto diffuse. Per dare qualche numero, in Italia riguardano…