Audrey Hepburn è stata un’attrice ma soprattutto una tra le più significative icone di stile e di eleganza, fonte di ispirazione di molte donne e stilisti odierni.
Essere sempre perfette e chic in ogni occasione credo che sia un desiderio comune alla maggior parte delle donne, ma con i modelli che ci propongono ogni giorno i media, non è semplice.
E’ utile sapere però che il portamento è fondamentale, è determinante per lo stile di una donna…infatti, se Audrey avesse avuto un portamento poco fine, non sarebbe stata la grande icona di eleganza e di bon-ton.
Chi adotta lo stile bon-ton non è sexy e sensuale in modo volgare, ma esalta la sua femminilità curando ogni minimo particolare del suo aspetto e dando l’idea di una brava ragazza.
Il look di Audrey non segue la moda, che è in continuo cambiamento, ma è un modo di porsi al mondo, quindi rappresenta anche una filosofia di vita! Con questo look noi donne esigiamo rispetto, vogliamo rappresentare la raffinatezza, la determinazione, la femminilità e la sincerità.
Ma andiamo alla parte concreta: quali sono i capi e gli accessori da prediligere?
Senza dubbio le gonne, i vestiti e i tubini sono i capi per eccellenza dell’eleganza, ma non devono essere troppo corti e i colori devono essere tenui, ma anche il bianco e il nero sono perfetti.
Per quanto riguarda le gonne, preferitele ampie e con una fascia elastica in vita ;)
I pantaloni non sono vietati, ma sono molto indicati quelli a pinocchietto, abbinati a delle ballerine ultra-piatte.
Sono da evitare le scollature troppo evidenti e tutto ciò che può simboleggiare l’eccesso.
Ci sono vari accessori e capi che fanno la differenza: la camicia bianca con pizzi e merletti, gli orecchini grandi, le scarpe con il tacco per la sera, le collane di perle, il foulard al collo o intorno alla testa, la calzamaglia indossata perennemente con le gonne o tubini (anche in estate), la calzamaglia coprente e colorata, i maxi occhiali da sole…
Se imparate a mixare questi elementi sarete sempre eleganti in qualsiasi momento, e vedrete che i complimenti non tarderanno ad arrivare!
Un’ ultima cosa: essere eleganti e bon-ton non significa essere ricche o scoperte!