[galleria id=”20045″]
I saldi estivi 2016 avranno inizio in tutta Italia nei primissimi giorni di luglio e già le fashion victim più accanite non stanno nella pelle per poter finalmente acquistare i capi più belli dalle collezioni Primavera/Estate 2016. La stagione calda è quest’anno il regno delle tinte brillanti e delle forme originali, ma anche dei tocchi romantici e bon ton più ricercati. Scopriamo insieme il calendario dei saldi regione per regione.
Le date di inizio dei saldi estivi 2016
Con pochissime eccezioni, i ribassi partiranno in tutta la Penisola il 2 luglio, unica eccezione significativa per la Sicilia in cui i saldi avranno inizio il 1 luglio. Ecco il calendario dei saldi estivi 2016 regione per regione:
Abruzzo: dal 2 Luglio
Basilicata: dal 2 Luglio
Calabria: dal 2 Luglio
Campania: dal 2 Luglio
Emilia Romagna: dal 2 Luglio
Friuli Venezia Giulia: dal 2 Luglio
Lazio: dal 2 Luglio
Liguria: dal 2 Luglio
Lombardia: dal 2 Luglio
Marche: dal 2 Luglio
Molise: dal 2 Luglio
Piemonte: dal 2 Luglio
Puglia: dal 2 Luglio
Sardegna: dal 2 Luglio
Sicilia: dal 1 Luglio
Toscana: dal 2 Luglio
Umbria: dal 2 Luglio
Valle d’Aosta: dal 2 Luglio
Veneto: dal 2 Luglio
I diktat della Primavera/Estate 2016
A introdurre i diktat più interessanti della stagione sono state come sempre le passerelle di Milano Moda Donna Primavera/Estate 2016, palcoscenico di preferenza delle grandi maison per lanciare must have riproposti poi prontamente dalle griffe low cost. Nel campo dell’abbigliamento le linee estive hanno premiato quest’anno forme ariose, rivisitando alcuni capi classici come le camicie in versioni innovative e più audaci.
Ritorno in grande stile per le creazioni ispirate alla moda anni ’70, trend Primavera/Estate 2016 di grande seguito nel fashion system internazionale: spazio quindi a mantelle etno-chic e a crop top dalla lavorazione crochet sugli immancabili jeans a zampa. La palette cromatica della stagione ha avuto come protagoniste tinte quali il rosa Quarzo e l’azzurro Serenity, eletti da Pantone colori moda del 2016, ma non sono mancati accenti fluo più eccentrici come quelli di giallo e verde, così come per controparte nuances sorbetto raffinate come il rosa cipria e il verde menta, trionfatrici della stagione.
Nel campo degli accessori si sono distinti gli occhiali da sole oversize in forme geometriche, i foulard con stampa floreale e i cappelli di paglia boho-chic, mentre nel settore delle calzature spazio a forme platfom dal mood seventies e a modelli in stile androgino più intriganti. Quale capo correrete ad acquistare dalle collezioni Primavera/Estate 2016?